Nell’ambito della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, è in programma per lunedì 30 maggio alle 21 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello, un incontro pubblico promosso dal Gal Valle Umbra e Sibillini.
Durante l’iniziativa, preparatoria per la proposta del Piano di Azione Locale che sarà presentato alla Regione, saranno illustrate le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti tematici nei quali il Gal può progettare gli interventi e le risorse finanziarie disponibili.
Saranno rilevate le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse del territorio per procedere alla raccolta delle indicazioni progettuali che saranno proposte dai soggetti pubblici e privati, portatori di interessi nell’ambito dello sviluppo rurale. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte innovative e a quelle con elevata capacità di inclusione sociale.
Gli ambiti tematici tra i quali sarà necessario individuare quelli coerenti con i fabbisogni e le opportunità sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali, turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, inclusione sociale di gruppi svantaggiati e/o marginali, reti e comunità intelligenti, diversificazione economica e sociale.
L’iniziativa di Spello rientra in un calendario di appuntamenti che coinvolge i comuni che dell’ambito territoriale del Gal.