Spello e il cinema, gran successo per Maternity Blues - Tuttoggi.info

Spello e il cinema, gran successo per Maternity Blues

Redazione

Spello e il cinema, gran successo per Maternity Blues

Dom, 14/10/2012 - 18:42

Condividi su:


Teatro Subasio gremito per la proiezione del film ‘Maternity Blues’ di Fabrizio Cattani, prologo del Festival del Cinema ‘Città di Spello’ che andrà in scena dal 28 febbraio al 3 marzo 2013.
Organizzazione impeccabile, presenze eccellenti, pellicola di ottimo livello, “questi sono gli spettacoli che vogliamo, di grande qualità!”. Questi i commenti principali che hanno caratterizzato il pre e il dopo proiezione di sabato sera con un teatro Subasio che ha garantito l’atmosfera giusta e fascinosa come da tradizione.

Tra le presenze eccellenti si segnala quella dell’attore Mirko Petrini, protagonista, tra le altre cose, di ‘Commesse’, ‘Fine secolo’, ‘Questa casa non è un albergo’, ‘L'ultimo rigore’ e ‘L'ultimo rigore 2’, ‘Ho sposato un calciatore’, ’Ultimo stadio’, ‘Il piacere di piacere’, ‘Gente di mare 2’, ‘Il sangue e la rosa’ e ‘Sangue caldo’, nonché della produttrice teatrale Francesca Ardenzi, ma c’erano tanti personaggi del mondo del cinema e del teatro, nonché ovviamente della politica, come il Sindaco di Spello Sandro Vitali, gli Assessori Liana Tili e Vittorio Ciancaleoni, l’assessore del Comune di Foligno, Maria Frigeri e l’assessore del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi.

Particolarmente apprezzata la presentazione curata dalla Dott.ssa Giovanna Celani, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile e psicoterapeuta, che ha illustrato come il termine “Maternity Blues è caro agli psicoanalisti – ha detto appunto la dottoressa – per descrivere uno stato d’animo di malinconia, trattandosi di una forma di lieve depressione che circa il 70% di donne sperimentano dopo il parto e che, nella maggior parte dei casi, è transitoria. Il titolo evoca, quindi, una stato di malinconia ma il film si occupa di tematiche differenti. Le quattro donne, che condividono la stessa stanza, hanno caratteristiche e storie diverse alle spalle: sono accumunate dall’agito commesso, dal senso di colpa (ad eccezione di una di esse, Eloisa), dalla solitudine, dalla fragilità nello scorrere lento del tempo. Occorre analizzare con attenzione il tema dell’aggressività che viene espressa in azioni e fantasie all’interno del centro: ognuna di queste quattro donne si rapporta con l’aggressività in maniera differente dalle altre ospiti (c’è chi la esterna ostentatamente come Eloisa, Rina invece la converte in crisi, Vincenza la nega e Clara la rivolge verso se stessa). Il film tenta il ridimensionamento dello ‘stereotipo della madre buona’. La revisione di questo stereotipo è la tappa indispensabile per ridurre la distanza, difensiva ed accusatoria, che ognuno di noi tende a frapporre verso le madri cattive. Il film – ha concluso Celani – non vi lascerà indifferenti!”

E così è stato in effetti, confermando anche l’alto livello che intende garantire il Festival del Cinema ‘Città di Spello’ e questo evento-prologo è stato quanto di meglio l’Associazione Culturale Aurora, presieduta dalla Dott.ssa Donatella Cocchini, che agisce con la preziosa collaborazione del Comune di Spello, potesse offrire in vista del clou in arrivo tra poco più di quattro mesi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!