Spello, dal Comune 132mila euro per riduzioni Tari

Spello, dal Comune 132mila euro per riduzioni Tari

Redazione

Spello, dal Comune 132mila euro per riduzioni Tari

Ven, 29/07/2022 - 15:35

Condividi su:


Il provvedimento dopo la legge nazionale che permette interventi

Il Comune di Spello mette a disposizione 132.614 mila euro per le riduzioni sulla TARI 2022 a favore sia delle utenze domestiche che di quelle non domestiche: il consiglio comunale nella seduta giovedì pomeriggio ha deliberato di destinare tale importo, consistente negli avanzi vincolati dei fondi emergenziali erogati nel biennio 2020-2021, alla riduzione del tributo per l’anno 2022. Ciò in seguito alla conversione in legge del DL Aiuti che consente ai comuni la facoltà di disporre di queste risorse per le diminuzioni della TARI con l’obiettivo di contenere la crescita dei costi dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in corrispondenza dell’aumento degli oneri di gestione derivanti dalle attuali criticità del mercato dell’energia e delle materie prime.

“Vicinanza ai problemi dei cittadini”

Si tratta di una decisione particolarmente importante che sottolinea ancora una volta la vicinanza dell’Amministrazione ai problemi quotidiani dei cittadini in questo grande momento di difficoltà dovuto anche all’aumento delle bollette – commenta il vice sindaco con delega al bilancio e tributi Guglielmo Sorci –; l’Ente è stato particolarmente virtuoso nel riuscire a destinare tutto il considerevole importo disponibile, consistente in 132.614 mila, per abbattere sostanzialmente l’incremento della Tassa sui Rifiuti 2022 rispetto a quello dell’anno 2021 sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche”. 

Le riduzioni e le tariffe

Le riduzioni saranno applicate d’ufficio per tutte le categorie di utenze. Restano confermate, e pertanto in aggiunta alle precedenti, le riduzioni della TARI per l’anno 2022 a favore di titolari delle utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico disciplinate dall’art. 19 bis del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30 maggio 2022; si ricorda che per poter beneficiare di tali riduzioni l’apposita domanda dovrà essere presentata entro il 5 agosto 2022. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!