SPECIALE ELEZIONI: PDL -LEGA ALLUNGA IL VANTAGGIO SU PD-IDV AL SENATO - Tuttoggi.info

SPECIALE ELEZIONI: PDL -LEGA ALLUNGA IL VANTAGGIO SU PD-IDV AL SENATO

Redazione

SPECIALE ELEZIONI: PDL -LEGA ALLUNGA IL VANTAGGIO SU PD-IDV AL SENATO

Lun, 14/04/2008 - 18:31

Condividi su:


La coalizione di Silvio Berlusconi in netto vantaggio su quella di Walter Veltroni. Dopo i primi exit poll, che indicavano una differenza di soli due o tre punti percentuali tra Pdl-Lega-Mpa e Pd-Idv, le proiezioni sui dati ufficiali (che hanno al momento una copertura del 62%) disegnano al Senato un successo molto più ampio da parte dell'alleanza di centrodestra. La coalizione tra Popolo della libertà, Lega e Movimento per l'Autonomia, secondo la terza proiezione, è al 46,4 per cento. Partito democratico e Italia dei Valori si fermano invece al 37,9 per cento. La differenza è di quasi il 9%. Nel dettaglio il Pdl ottiene il 38,3%, la Lega il 6,5%, l'Mpa l'1%, il Pd il 32.8%, l'Idv il 5,2%. Secondo Consortium, a Pdl-Lega-Mpa andrebbero 164 seggi in Senato, a Pd-Idv 139.

Prime proiezioni sulle singole Regioni (relative al Senato). Per quanto riguarda quelle che venivano considerate in bilico (e che dunque sono decisive per gli equilibri a Palazzo Madama), in Campania il Pdl-Mpa viene dato al 46,9%, Pd-Idv al 37,8%; in Abruzzo il Pdl-Lega-Mpa al 47,5%, il Pd-Idv al 36,9%; in Lazio Pdl-Mpa al 41,9%, Pd-Idv al 40%; in Liguria Pdl- Lega al 42,4% e Pd-Idv al 45%.

Alla Camera, Popolo della libertà, con Lega e Movimento per l'autonomia, al 42%; il Partito democratico, con l'Italia dei valori, si fermerebbe al 40%. Il Pd sarebbe però il primo partito con il 35% dei voti, poco più indietro il Pdl al 34%. Male la Sinistra-Arcobaleno, che ottiene un deludente 4,5%, mentre l'Unione di centro racimola il 5,5% (entrambi dunque oltre il quorum previsto per la Camera). La Destra raccoglie il 3%, il Partito socialista l'1%, gli altri partiti (sommati tra loro) il 4%. Simili i risultati per il Senato, dove però la partita si gioca regione per regione (con il quorum fissato all'8%). La coalizione di Berlusconi ottiene il 42,5% contro il 39,5% di quella guidata da Veltroni. Il Pdl è al 34,5%, la Lega al 7%, l'Mpa all'1%, il Pd al 35%, l'Idv al 4,5%. Gli altri: la Sinistra-Arcobaleno è al 5%, l'Udc al 5,5%, il Partito socialista all'1%, la Destra al 2,5%. Altri partiti al 4%.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!