Sovraindebitamento, un punto di ascolto gratuito a sostegno di imprese e lavoratori - Tuttoggi.info

Sovraindebitamento, un punto di ascolto gratuito a sostegno di imprese e lavoratori

Redazione

Sovraindebitamento, un punto di ascolto gratuito a sostegno di imprese e lavoratori

Mer, 22/02/2023 - 14:27

Condividi su:


Firmato questa mattina un protocollo di intesa "antiusura" fra Comune di Città di Castello, Fondazione Umbria contro l’Usura Onlus e Ordine commercialisti | Ecco come contattarlo

E’ stata apposta stamattina (22 febbraio) in Municipio la firma di un protocollo di intesa – sottoscritto tra Comune di Città di Castello, Ordine Commercialisti e Fondazione ‘Umbria contro l’Usura Onlus’ – per il sostegno alle persone che si trovino in situazioni di sovraindebitamento.

Il protocollo – firmato oggi a Città di Castello dai rispettivi rappresentanti – replica un’importante iniziativa già avviata in altri Comuni, che la Fondazione ‘Umbria contro l’Usura Onlus’ e l’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Perugia hanno ideato per sviluppare, con le istituzioni del territorio, una sinergica collaborazione che consenta maggiore vicinanza e sostegno qualificato a cittadini, famiglie e imprese in difficoltà.

L’iniziativa prevede quindi l’ampliamento dei servizi già offerti dallo Sportello del cittadino presso il Comune di Città di Castello, con l’inserimento di un Punto di ascolto gratuito dedicato ai temi di sovraindebitamento e insufficienza economica. Questo ufficio costituirà il front office principale, accogliendo i cittadini in un contesto di assoluta riservatezza e privacy, fornendo informazioni e contatti utili, e potrà convogliare le richieste di assistenza e di sostegno veicolandole verso l’approdo qualificato professionale più adatto.

In un contesto di grave crisi economica ed energetica è fondamentale, infatti, essere presenti fattivamente sul territorio – spiega Fausto Cardella, presidente Fondazione Umbria contro l’Usura – ed informare chi è in difficoltà delle possibilità che ci sono. Nessuno deve sentirsi solo davanti a difficoltà economiche, anzi, i cittadini devono sapere che da oggi a Città di Castello hanno un punto di ascolto dedicato e specializzato alle problematiche legate al sovraindebitamento a cui si possono rivolgere per avere informazioni e assistenza. Questo progetto, in cui credo fortemente, vuole far conoscere la realtà seria e operativa della Fondazione Umbria contro l’Usura, attiva sul territorio già dal 1996”. 

Siamo entusiasti di poter partecipare al Progetto del punto d’ascolto insieme alla Fondazione – ha aggiunto il presidente dell’Ordine Commercialisti Enrico Guarducci – perché sul sovraindebitamento condividiamo stessi obbiettivi e finalità. Purtroppo la normativa che il Legislatore ha strutturato per il risanamento delle posizioni da sovraindebitamento non è di immediata comprensione e spesso rimane sconosciuta alla cittadinanza. Grazie a questo Sportello possiamo raggiungere più facilmente i cittadini e garantir loro una informativa qualificata su questi temi. Ricordiamoci che il sovraindebitamento tocca piccole medie imprese, professionisti, artigiani, consumatori e quindi famiglie e impiegati, cuore pulsante dell’economia umbra. Aiutare tutti loro a risanare la propria posizione significa supportare la tenuta del tessuto economico e sociale del territorio”

Il sindaco Luca Secondi, a margine della firma del protocollo, ha espresso così la sua soddisfazione per l’iniziativa: “Per il Comune di Città di Castello è un grande traguardo perché grazie a questo progetto possiamo raggiungere i cittadini, arrivare nelle loro case e aiutarli a parlare dei propri problemi, supportandoli nel trovare un aiuto concreto e professionale. Con il punto d’ascolto possiamo contare sull’apporto di soggetti qualificati, che possono garantire ai cittadini una panoramica di strategie risolutive per uscire dalla crisi. Si tratta di un percorso lungo, talvolta non facile, ma grazie a questa iniziativa oggi è più facile, per chi si trova in difficoltà, beneficiare di supporto umano e competenze professionali specializzate che sapranno indirizzare ciascuno verso la strada più giusta”.

Il nuovo punto di ascolto sarà aperto presso l’URP – Sportello del cittadino del Comune di Città di Castello, Corso Cavour 5 con il consueto orario. Per chiedere dello Sportello sul sovraindebitamento e fissare un appuntamento si potrà contattare i numeri 075 8529 232075 8529 312800869102, oppure inviare una mail a urp@comune.cittadicastello.pg.it 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!