Tre legni colpiti dalla Ternana, uno dal Perugia. Ma né le Fere, né i Grifoni riescono a superare i portieri avversari, entrambi praticamente inoperosi fino al 92′, quando Gemello compie un intervento strepitoso che fissa il derby sullo 0-0.
Ternana che parte forte, spinta dagli 11mila del Liberati. Andando vicina al vantaggio solo con la conclusione della distanza di De Boer, che coglie la traversa.
Nel finale di primo tempo è però il Perugia ad avere una grande occasione in contropiede, con Montevago che da ottima posizione di testa non riesce a fare di meglio che centrare il palo.
Ripresa in cui è il Perugia ad essere più pimpante, senza però riuscire ad impensierire Vannucchi. I cambi di Abate ridanno vigore alla Ternana, anche per la stanchezza dei difensori biancorossi, che però riescono a respingere i traversoni in area degli esterni rossoverdi.
Quando non ci arrivano, ci pensa la traversa a salvare il Perugia, come sul colpo di testa di Ferrante. Che poi, nel finale, ha una grande occasione, girandosi e colpendo di sinistro, ma Gemello con un intervento super manda il pallone sulla traversa.
Finisce con il rammarico del pubblico rossoverde, visto il successo dell’Entella che allunga in testa, ed i giocatori del Perugia che, simbolicamente, vanno a salutare lo spicchio che doveva essere occupato dai supporters biancorossi, ai quali sono vietate le trasferte dopo gli scontri sull’autostrada con gli ultras della Lucchese.
La partita
Ternana più propositiva in avvio e Perugia che dopo 12 minuti si ritrova l’ennesima tegola di questo campionato, con Lewis, al rientro da titolare dopo il grave infortunio, che nel contrasto con un avversario ha una torsione proprio sul ginocchio operato. Il difensore olandese è costretto ad uscire dal campo, al suo posto entra Riccardi.
20′ anche Loiacono, tra i rossoverdi, è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto Abate manda in campo Maestrelli.
26′ e 27′ la Ternana ha due occasioni. Prima Casasola riceve palla in area sulla destra, ma anziché calciare subito di destro, prova a rientrare sul sinistro e viene contrastato da Giraudo. Poi è Dell’Orco a sventare di testa sul pericoloso traversone dalla sinistra.
35′ De Boer calcia dalla distanza, Gemello non ci arriva, ma il pallone colpisce la traversa.
40′ Gemello va al rilancio contrastato da Cianci, che lo colpisce al volto. Il portiere poi, cadendo, colpisce l’avversario a una gamba. L’attaccante della Ternana ha rischiato molto, ma il guardalinee non ha segnalato nulla e l’arbitro ha fatto proseguire.
44′ Stavolta Casasola colpisce Gemello, ma trova la schiena di Giraudo.
48′ Una grande nel primo tempo ce l’ha anche il Perugia: Matos ruba palla e lancia sulla sinistra per Broh che crossa in area dove c’è Montevago che, tutto solo, incredibilmente a un passo dalla porta di testa spedisce il pallone sul palo.
FINE PRIMO TEMPO: Ternana che fa la partita, senza però riuscire a trovare grossi spazi, anche perché Cangelosi ha chiesto ai Grifoni una marcatura aggressiva sui suoi uomini migliori, a cominciare da Cicerelli, spesso raddoppiato. Tanti palloni messi in area dai rossoverdi, con i centrali del Perugia, nonostante l’uscita di Lewis rischiato dall’inizio, che sono riusciti sempre a respingere. Due grandi occasioni, una per parte, con i legni colpiti da De Boer, abile e sfortunato con la sua saetta scagliata dalla distanza, e Montevago che invece ha sciupato di testa da ottima posizione. Doppio vantaggio dell’Entella a Gubbio, nella ripresa ci si aspetta una Ternana più arrembante per provare a tenere il passo della capolista.
7′ Più proposito il Perugia in avvio di secondo tempo. Matos serve Montevago, la cui sponda di testa si perde tra le magli rossoverdi. Poi il gioco viene fermato per un problema accusato da Cicerelli. Il talento rossoverde resta però in campo.
12′ Azione in contropiede del Perugia, con Mezzoni che entra in area, ma opta per un tentativo di passaggio regalando il pallone alle maglie rossoverdi.
18′ Corradini scivola a metà campo ed è costretto a fermare platealmente Matos, che si stava lanciando verso la porta di Vannucchi.
24′ Giallo anche per Capuano che ferma in modo falloso la ripartenza di Mezzoni.
27′ Aloi colpisce nel cuore dell’area biancorossa il pallone crossato da Casasola, ma svirgola la palla, sprecando una buona occasione. La Ternana sta alzando i giri.
34′ Sul corner Ferrante colpisce la palla che finisce sulla traversa.
36′ Cisco sbaglia il passaggio per Marconi, sprecando un potenziale contropiede. Sul ribaltamento di fronte Torrasi si oppone ad Aloi che stava per colpire di testa al limite dell’area piccola della porta di Gemello.
43′ Torrasi pesta Tito nel tentativo di contrastarlo e viene ammonito. La punizione si perde sul fondo.
45′ Sono 4 i minuti di recupero.
47′ Ferrante si gira sotto porta e calcia, Gemello salva con un intervento strepitoso che manda il pallone sulla parte alta della traversa.
48′ L’arbitro indica un minuto aggiuntivo di recupero.
FINISCE 0-0 IL DERBY TRA TERNANA E PERUGIA
Tabellino e pagelle
Ternana – Perugia 0-0
Ternana: Vannucchi 6, Casasola 6, Loiacono sv (21′ pt Maestrelli 6), Capuano 6, Tito 6.6, Vallocchia 6 (1′ st Corradini 6.6), De Boer 6.5, Donati 6 (15′ st Aloi 6), Curcio 5.5 (29′ st Ferrante 7), Cicerelli 5.5 (15′ st Millico 6), Cianci 6. All. Abate 6.5.
Perugia: Gemello 7.5; Amoran 6.5, Lewis sv (15′ pt Riccardi 6), Dell’Orco 7; Mezzoni6.5, Giunti 6 (12′ st Torrasi6), Joselito 6.5, Broh 6.5, Giraudo 7; Montevago 5 (25′ st Marconi 5.5), Matos 6.5 (25′ st Cisco 5.5). All. Cangelosi 7.