Sisma, nuove scadenze per la ricostruzione pubblica - Tuttoggi.info

Sisma, nuove scadenze per la ricostruzione pubblica

Redazione

Sisma, nuove scadenze per la ricostruzione pubblica

Sab, 16/12/2023 - 08:48

Condividi su:


Raggiunta l’intesa su una serie di Ordinanze che regolano importanti scadenze della ricostruzione pubblica e la modalità di erogazione dei pagamenti delle opere delle Ordinanze speciali in deroga.

La Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto negli ultimi giorni l’intesa su una serie di Ordinanze che regolano importanti scadenze della ricostruzione pubblica e la modalità di erogazione dei pagamenti delle opere delle Ordinanze speciali in deroga.

Nuove scadenze per la ricostruzione pubblica

I termini per l’’affidamento di lavori con importi inferiori a 53 milioni, esclusi i beni culturali per importi superiori a 500mila euro e i termini per l’affidamento di lavori su beni culturali per importi superiori a 500mila euro e lavori con importi superiori a 53 milioni, sono stati modificati. In particolare, il termine del 31/12/2023 è stato spostato al 31/03/2024 e quello del 31/03/2024 slitta al 31/05/2024. Prorogato anche il termine per l’applicazione di specifici prezzari nei progetti di ricostruzione, che viene spostato al 31 dicembre 2024.

Nuove modalità di liquidazione per i lavori delle Ordinanze Speciali

L’ordinanza stabilisce nuove moda-lità di trasferimento fondi per le opere delle Ordinanze speciali in deroga: il 20% iniziale per la progetta-zione e l’avvio lavori, ulteriori 30% dopo l’avvio e un altro 30% post-verifiche. Il saldo viene erogato dopo il collaudo.

Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Le nuove ordinanze segnano un ulteriore passo nella semplifica-zione che stiamo mettendo in atto da un anno, e che ha permesso di assistere a un deciso cambio di passo nella ricostruzione nei territori del cratere. Per questo desidero ringraziare le Regioni e gli USR che con la loro attenta collaborazione rendono possibile un costante miglioramento delle norme. Il riordino delle sca-denze e delle procedure è un elemento chiave per rendere la ricostruzione più efficace ed efficiente, così come una migliore gestione delle risorse”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!