Sirap Gema, Smacchi presenta una mozione in consiglio regionale per tutelare i 60 dipendenti - Tuttoggi.info

Sirap Gema, Smacchi presenta una mozione in consiglio regionale per tutelare i 60 dipendenti

Redazione

Sirap Gema, Smacchi presenta una mozione in consiglio regionale per tutelare i 60 dipendenti

Ven, 05/08/2011 - 12:18

Condividi su:


Il consigliere regionale Pd Andrea Smacchi ha presentato oggi una mozione da discutere in aula con la quale si chiede alla Giunta regionale di impegnarsi nella vertenza e “di mettere in atto ogni azione per scongiurare la chiusura della Sirap-Gema tutelando i suoi dipendenti e le loro famiglie”.

“La decisione di chiudere il sito produttivo di Corciano, comunicata alle organizzazioni sindacali il 27 Luglio a Roma, appare assolutamente ingiustificata e rispondente a logiche geografiche piuttosto che economiche e contrasta con il piano industriale, presentato loro, nel novembre 2010”, ha detto Smacchi, che ha ringraziato il nuovo assessore Riommi per essersi già attivato nella questione. Il consigliere ha affermato però che “è necessario che al più presto il Consiglio regionale discuta la mia mozione ed assuma impegni vincolanti a fronte di una situazione grave che vede la decisione della proprietà come non negoziabile”.

Secondo Smacchi, “il sito produttivo di Corciano, a differenza di quello di Mantova è maggiormente operativo avendo, oltre al reparto di termoformatura, quello di iniezione e la annunciata chiusura, da parte del Direttore operativo e del responsabile delle risorse umane del Gruppo, è da ritenersi irricevibile. Mi auguro che una società multinazionale come la Italcementi possa riflettere meglio e giungere a una conclusione che magari preveda la riconversione del sito, ma non la sua chiusura. Per un Comune come quello di Corciano e per il suo tessuto socio-economico, perdere 60 posti di lavoro, mettendo in difficoltà economiche circa 200 persone, rappresenta un colpo troppo duro da subire”.

L'incontro il 13 settembre – Secondo quanto riferito da Smacchi, il 13 settembre è previsto un ulteriore incontro con la proprietà per analizzare eventuali piani alternativi. “Se non ci dovessero essere risvolti positivi, la regione dovrà attivare tutti gli strumenti a sua disposizione, come Sviluppumbria, affinché si possa continuare ad investire sul sito di Corciano, magari cedendo lo stabilimento a soggetti che possano scongiurare la chiusura e garantire i livelli occupazionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!