Sigillo, inaugurato cimitero civico dopo lavori di ristrutturazione, realizzati 130 nuovi loculi - Tuttoggi.info

Sigillo, inaugurato cimitero civico dopo lavori di ristrutturazione, realizzati 130 nuovi loculi

Davide Baccarini

Sigillo, inaugurato cimitero civico dopo lavori di ristrutturazione, realizzati 130 nuovi loculi

Gio, 06/04/2023 - 13:14

Condividi su:


I lavori hanno riguardato sia la parte nuove che "storica", ritornata fruibile anche la camera mortuaria inutilizzata da anni

E’ stato inaugurato ieri (5 aprile), alla presenza dell’amministrazione comunale, il civico cimitero di Sigillo, dopo i lavori di ristrutturazione e realizzazione di nuovi loculi.

Si sono infatti conclusi gli interventi che hanno interessato, in particolare, l’area nuova dove, all’interno del fabbricato esistente (lato Sud-Ovest), nel locale seminterrato, sono stati costruiti 130 nuovi loculi, organizzati in due comparti ad “L”, disposti su 5 file ciascuno. Le strutture sono state realizzate in cemento armato, utilizzando moduli prefabbricati mentre le lapidi sono in travertino romano e i rivestimenti di pareti e fasce sono in travertino noce. Si tratta, in entrambi i casi, di materiali coerenti con quelli utilizzati in passato nella parte adiacente.

L’illuminazione dei nuovi loculi è garantita da un nuovo impianto a soffitto, completamente rifatto utilizzando pannelli a led e da una serie di lampade a parete con doppio fascio di luce, sempre a led, poste a lato dei loculi. Sono inoltre stati realizzati 80 ossari/cinerari, spazi che possono adempiere ad entrambe le funzioni, che hanno trovato allocazione sulle 4 testate dei nuovi blocchi, organizzati in 10 file, in corrispondenza delle scale di accesso esistenti.

Gli interventi hanno interessato anche la riqualificazione dell’area “storica” del cimitero, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sistemazione della pavimentazione con zone differenziate, utilizzando autobloccanti a listello effetto mattone anticato, lastre in pietra santafiora e soglie in travertino (per una superficie totale di circa 953 mq), il restauro e risanamento conservativo dei vecchi loculi e del Mausoleo dei Martiri, che versava in pessime condizioni e al quale è stata restituita dignità. È stata realizzata anche una illuminazione a terra e sono stati eseguiti ripristini alla parte alta (cornicione e tetto) del blocco con i loculi.

Anche la camera mortuaria, da anni inutilizzata, è ora nuovamente fruibile, dopo i lavori di risistemazione e adeguamento alle vigenti normative, cui hanno partecipato anche alcuni volontari. Attraverso le opere di urbanizzazione dell’area esterna, infine, è stato reso fruibile l’accesso laterale alla parte cimiteriale semi-interrata.

Con questo importante investimento – affermano dall’amministrazione comunale – si è finalmente risolto un problema che negli ultimi anni ha condizionato molte famiglie. Abbiamo dato risposta alla forte domanda di tutti quei sigillani che attendevano da tempo un ampliamento del numero di loculi, vista la carenza di posti disponibili per la tumulazione. Si è trattato tra l’altro di una operazione che ci ha permesso di contenere notevolmente i costi e dunque le spese a carico dei cittadini stessi, visto che i nuovi loculi sono stati realizzati in uno spazio già esistente, senza la necessità di acquisire nuove aree”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!