Sicurezza, la Confcommercio lancia l'allarme - Tuttoggi.info

Sicurezza, la Confcommercio lancia l’allarme

Redazione

Sicurezza, la Confcommercio lancia l’allarme

I commercianti chiedono al Comune più telecamere e pattuglie
Mar, 03/03/2015 - 14:33

Condividi su:


Anche a Foligno è sempre più allarme sicurezza: il recente furto all’ottica Dragoni nel centralissimo Corso Cavour non è che l’ultimo di una lunga serie di colpi a danno delle attività commerciali.
“Come ripetiamo da anni – dichiara il presidente della Confcommercio Fabrizio Bastida – le imprese sono diventate il ‘bancomat della criminalità’. Al di là dei dati ufficiali, la sensazione di insicurezza tra imprenditori e cittadini è cresciuta  in maniera esponenziale, come i rischi per la propria incolumità, complice anche la crisi”.

Secondo i risultati di una indagine Confcommercio-GfK Eurisko sui fenomeni criminali, che confronta dati 2007 con quelli raccolti tra ottobre e novembre 2014, per il 37% degli imprenditori umbri la percezione d’insicurezza circa la propria attività è peggiorata rispetto al 2008, inizio della crisi. Per il 58% i livelli di sicurezza sono rimasti uguali, per il 4% sono migliorati.

“Di questo stato d’animo non si può non tenere conto. Siamo consapevoli dell’impegno messo in campo sia dalle forze dell’ordine che delle istituzioni, e lo apprezziamo, ma se questo non basta occorre fare di più. Le azioni della criminalità hanno un costo economico enorme per le aziende – sottolinea Bastida – ma quello psicologico è altrettanto se non più pesante. Ci sono colleghi che si sono trovati faccia a faccia con rapinatori professionisti, e da quel momento la loro vita è cambiata, non riescono più a dormire la notte. E’ un prezzo davvero troppo duro da pagare.

Non possiamo più tollerare furti e altre azioni criminose ripetute, chiaramente effettuati da soggetti esperti. La sicurezza in questo momento deve essere una priorità assoluta. Per questo – prosegue Bastida – chiediamo all’amministrazione comunale, di concerto con le forze dell’ordine preposte, di dedicare alla tutela della legalità risorse più rilevanti, con l’incremento delle pattuglie e del sistema di video sorveglianza, con personale atto al controllo dei monitor.

Parallelamente vanno adottate misure preventive, finalizzate alla rivitalizzazione di piazze e a quartieri, perchè dove c’è movimento è più difficile per la criminalità trovare spazio. Tanti imprenditori hanno messo in campo strumenti, come sistemi di allarme e telecamere ma non basta più.

Anche la Confcommercio di Foligno è pronta a dare tutto il proprio contributo ad una battaglia che ci deve vedere uniti contro il crimine ma non possiamo essere lasciati più soli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!