Sicurezza e grandi eventi | Vertici per l'arrivo di Mattarella e Gentiloni - Tuttoggi.info

Sicurezza e grandi eventi | Vertici per l’arrivo di Mattarella e Gentiloni

Alessia Chiriatti

Sicurezza e grandi eventi | Vertici per l’arrivo di Mattarella e Gentiloni

Forze dell'ordine e 118 in Prefettura e Questura | Cosa è cambiato dopo la "security and safety"
Mar, 03/10/2017 - 21:55

Condividi su:


Con l’arrivo ad Assisi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, si è mossa in Umbria la grande macchina della sicurezza per i grandi eventi. Serrati, a riguardo, i tavoli in Prefettura e Questura, ai quali hanno partecipato i rappresentanti di vigili del fuoco, Centrale Unica Regionale del 118, vertici di polizia e carabinieri, esercito e Protezione Civile. Il tutto per evitare che anche un singolo anello della catena risulti debole e per riuscire a gestire al meglio le eventuali criticità.


>>> Assisi, Presidente Mattarella commosso ricorda le vittime del sisma del 1997


Un bilancio, quello di oggi, dopo la visita di Mattarella, che non fa registrare alcuna sbavatura: tutto è andato secondo i piani e i termini previsti. Ogni cosa ha funzionato alla perfezione, anche in vista dell’arrivo, domani, del presidente Gentiloni. L’ultimo incontro è avvenuto proprio questo pomeriggio in Questura a Perugia, in via del Tabacchificio, per mettere a punto ogni dettaglio per la giornata di domani. La visita di Mattarella è stata gestita anche grazie alla presenza di un’ambulanza posizionata in aeroporto, al San Francesco, che ha ‘scortato’ il presidente durante tutta la mattinata. Rafforzate a riguardo sia le strutture mobili, grazie ai sanitari e alle auto mediche, al personale specializzato in servizio in ospedale (ad Assisi in questo caso essendo il luogo più vicino all’evento) e nei reparti “più caldi” a Perugia, come quello di Terapia Intensiva.

Cosa è cambiato – Molto, nella gestione della sicurezza, è cambiato dunque non solo per via del nuove norme anti-terrorismo adottate anche in Italia, ma anche a seguito dei fatti di Torino in piazza San Carlo, dove, durante la finale della Champion League il 3 giugno scorso, il panico collettivo ha provocato una vittima e il ferimento di 1526 persone. Nasce così l’ultima circolare sulla “safety and security” per le pubbliche manifestazioni.

Come funziona – Ci si avvale della tabella di Maurer che, con un suo algoritmo, riporta al suo interno un punteggio per ogni tipologia di eventi, a cui vengono associati tutti gli eventuali rischi. E’ proprio attraverso di essa che viene deciso il dispiegamento di forze (civili e militari) per ogni singolo avvenimento.

Gli eventi vengono dunque valutati e organizzati in vista di grandi eventi in base: alle loro caratteristiche geografiche; alla capienza delle aree di svolgimento dell’evento, per valutare il massimo affollamento sostenibile; alle condizioni meteorologiche; all’orario in cui si svolge l’evento; ai percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi; ai piani di emergenza e di evacuazione (con indicazione delle vie di fuga per poter mettere in atto un’evacuazione ordinata); alla suddivisione in settori dell’area di affollamento (con previsione di corridoi liberi); al piano di impiego, a cura dell’organizzazione, di un adeguato numero di operatori formati per le varie emergenze; agli spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza, riservati alla loro sosta e manovra; agli spazi e servizi di supporto accessori; alla previsione di un’adeguata assistenza sanitaria con individuazione di aree e zone per il primo soccorso; alla presenza di impianto di diffusione sonora e visiva, per gli avvisi al pubblico; al possibile divieto di vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro o lattine (o altri materiali che potrebbero essere pericolosi per l’incolumità del pubblico).

A far funzionare tutto come un orologio svizzero ci pensano i referenti eletti per ogni singola area di competenza e di intervento: fondamentali restano le telecomunicazioni, grazie alle quali ogni passaggio viene comunicato per ottenere una visione a 360 gradi di quanto accade. Il tutto nell’ottica di una “prevenzione collaborativa”, come la definisce lo stesso Ministero dell’Interno, che presuppone uno scrupoloso riscontro delle garanzie di safety e security.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!