Sicurezza a Todi, furti dimezzati ma truffe online quasi raddoppiate

Sicurezza a Todi, furti dimezzati ma truffe online quasi raddoppiate

Redazione

Sicurezza a Todi, furti dimezzati ma truffe online quasi raddoppiate

Lun, 14/11/2022 - 12:44

Condividi su:


Todi, sindaco Ruggiano: "Contenimento reati apprezzabile, frutto del lavoro congiunto delle forze dell'ordine"

La sottoscrizione in Prefettura a Perugia del protocollo d’intesa per il controllo di vicinato e il patto di legalità e di prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale è stata l’occasione per un confronto tra il Prefetto, dottor Armando Gradone, e il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, circa lo stato della sicurezza pubblica nel comune tuderte con il numero dei reati registrati nel quinquennio 2017-2021.

Nel complesso, a Todi le denunce sono passate da 452 a 332, con un andamento decrescente stabilizzatosi negli ultimi due anni. Anche in tema di furti si è registrato, contrariamente ad una percezione piuttosto diffusa, una discesa dai 250 di cinque anni fa ai 115 dello scorso anno, con il calo più significativo rilevato nell’ultimo biennio. Scendendo nel dettaglio, si annota che la diminuzione più importante è riferita ai furti a danno degli esercizi commerciali e delle auto in sosta, mentre quelli in abitazioni mostrano una curva discendente ma meno marcata: si è passati dai 51 furti in casa del 2017 ai 44 del 2021.

I reati denunciati per rapine e per spaccio di stupefacenti si attestano a una sola unità (contro i 5 reati per droga di cinque anni prima); l’unico dato in crescita è quello che riguarda le truffe e le frodi informatiche, salite da 49 a 88, con una salita repentina nell’ultimo biennio.

“Pur rappresentando la necessità di non abbassare mai la guardia – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – abbiamo convenuto con il Signor Prefetto che si tratta di un contenimento apprezzabile, frutto del lavoro congiunto delle forze dell’ordine operanti sul territorio, alle quali va la gratitudine dell’Amministrazione comunale, che auspichiamo possa continuare con ancora maggiore incisività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!