SI VA' VERSO LA ROTTURA NEI RAPPORTI TRA ANCI E GOVERNO - Tuttoggi.info

SI VA' VERSO LA ROTTURA NEI RAPPORTI TRA ANCI E GOVERNO

Redazione

SI VA' VERSO LA ROTTURA NEI RAPPORTI TRA ANCI E GOVERNO

Ven, 20/02/2009 - 15:54

Condividi su:


E' rottura nei rapporti tra l'ANCI ed il Governo sulle questioni della finanza locale e stamattina l'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Nazionale dei Comuni ha rivolto una richiesta urgente di incontro al Presidente del Consiglio Berlusconi. Tutte le realtà regionali dell'ANCI sono mobilitate e denunciano la materiale impossibilità, per molti Comuni, di stilare i bilanci di previsione. Dalla Presidenza nazionale dell'ANCI un appello è stato rivolto alle parti sociali affinché sostengano l'iniziativa dei Comuni. “Invece di andare avanti si va indietro – ha dichiarato il Presidente dell'ANCI Umbria e Sindaco di Terni Paolo Raffaelli – e a poco più di un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione dei bilanci non c'è alcuna risposta da parte del Governo. Noi abbiamo dato piena disponibilità ad assolvere ad una funzione anti-crisi, per esempio accogliendo le proposte dell'Associazione dei Costruttori Edili e dei sindacati per stringere i tempi di messa in cantiere di opere pubbliche di interesse cittadino, ma ciò è impossibile se persiste l'interpretazione insopportabilmente restrittiva del patto di stabilità interno fatta propria anche in questi giorni dal Ministero dell'Economia. Si ribadiscono tuttavia, le quattro richieste fondamentali dei Comuni: 1) garantire la stabilità delle entrate comunali attraverso la compensazione dei fagli ai trasferimenti e sull'ICI; 2) consentire ai Comuni l'immediato utilizzo, in deroga al patto di stabilità interno, dei residui passivi e degli avanzi di amministrazione per la spesa in conto capitale; 3) incentivare l'utilizzo del patrimonio immobiliare per sostenere le spese per investimenti: 4) garantire la copertura integrale delle risorse ai Comuni previste dal DPEF e che ora sono decurtate di 440 milioni di euro.''


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!