Si è spento a Roma Ermanno Bonucci, le sue ceneri a Crocemarroggia - Tuttoggi.info

Si è spento a Roma Ermanno Bonucci, le sue ceneri a Crocemarroggia

Redazione

Si è spento a Roma Ermanno Bonucci, le sue ceneri a Crocemarroggia

Professore ordinario alla Sapienza e cavaliere di Gran Croce, era molto legato alla sua terra d'origine | Scrisse anche un libro di poesie in dialetto spoletino
Mer, 07/12/2016 - 11:59

Condividi su:


Ermanno Bonucci, nato a Baiano di Spoleto il 6 luglio del 1930, è scomparso il 1 novembre del 2016 a Roma. Le sue ceneri sono state tumulate il 30 novembre scorso al cimitero di Crocemarroggia, luogo scelto dai figli Francesca e Alessandro, coscienti di quanto il loro padre amasse tornare per sempre nella terra che gli ha dato i natali, dopo aver vissuto per almeno 50 anni a Roma come Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. A Spoleto ha curato alcuni anni fa un congresso scientifico.

A Roma gli sono stati riconosciuti molti meriti, in qualità di ricercatore nell’Accademia dei Lincei, come il Premio Feltrinelli nel 1989. Bonucci è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica il 3 novembre del 2005, su iniziativa del Presidente della Repubblica.

Uomo di grande onestà intellettuale ed umiltà, amante della poesia, della pittura, negli ultimi anni di vita, dopo aver pubblicato innumerevoli volumi e pubblicazioni scientifiche, in qualità di scienziato di livello internazionale, ha scritto un libro di poesie dal titolo “Lu Tempu Fugghia” in dialetto spoletino modernizzato, dove esprime i suoi sentimenti, i suoi stati d’animo e l’amore per la sua terra. È l’ultima sua preziosa opera, illustrata con i suoi stessi dipinti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!