"SETTIMANA DELLA CULTURA" A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

“SETTIMANA DELLA CULTURA” A MONTEFALCO

Redazione

“SETTIMANA DELLA CULTURA” A MONTEFALCO

Gio, 27/03/2008 - 18:56

Condividi su:


Sabato 29 marzo 2008 , alle ore 10.30 , presso la Sala Consiliare della sede municipale , nell'ambito della ” Settimana della Cultura ” , si terrà una tavola rotonda dal titolo ” L'archivio della famiglia Abbati-Trinci di Foligno ” . Il Comune di Montefalco ha acquisito , alla fine di aprile del 2007 , l'archivio storico della famiglia Abbati-Trinci , ultimi discendenti dei signori Trinci di Foligno , una nobile casata che si estinse , con Giovanni Degli Abbati-Trinci , nel 1863 . La sua tomba si trova nella splendida chiesa di San Fortunato . L'epigrafe sepolcrale reca questa dicitura : ” ultimo nato della illustre famiglia dei Trinci “. L'archivio in questione conserva una documentazione di immenso valore per la Città di Benozzo Gozzoli , tra cui le prime opere di carattere storico scritte nel Seicento e nel Settecento da Antonio Bennati e Valerio Agatoni . Il fatto che il Comune di Montefalco ne sia ora in possesso è un dato di notevole importanza poiché incrementa l'archivio notarile esistente . Questa acquisizione è avvenuta con il sostegno economico predisposto dalla dottoressa Paola Gonnellini della Regione Umbria e grazie anche all'interessamento della Soprintendenza Archivistica per l'Umbria . Dopo il saluto delle autorità prenderanno la parola il dr. Pietro Fabrizi , presidente della Accademia di Montefalco , il dr. Mario Squadroni , soprintendente archivistico per l'Umbria , il dr. Attilio Bartoli Langeli , presidente della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria e la dott.ssa Rossella Santolamazza , funzionaria della Soprintendenza Archivistica per l'Umbria .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!