SENATRICE PD VITTORIA FRANCO A TERNI L'11 NOV. PRESSO LA BCT - Tuttoggi.info

SENATRICE PD VITTORIA FRANCO A TERNI L'11 NOV. PRESSO LA BCT

Redazione

SENATRICE PD VITTORIA FRANCO A TERNI L'11 NOV. PRESSO LA BCT

Mar, 09/11/2010 - 16:33

Condividi su:


Prosegue il progetto “Leggere senza leggere”, avviato circa due anni fa grazie alla collaborazione di bct e Apav, Associazione Parole che Volano – in favore della dislessia. La collaborazione, ha previsto una serie di corsi di formazione, seminari e convegni che hanno portato alla sottoscrizione di un accordo di programma per dare risposte concrete ed efficaci ai bambini con dislessia e alle loro famiglie. La convenzione firmata, coinvolge anche la Asl 4 e prevede una stretta collaborazione per promuovere un progetto formativo e terapeutico d'avanguardia a livello nazionale. A tal fine sono state acquisite in biblioteca una serie di modernissime tecnologie, postazioni e software che prevedono la conversione vocale dei testi a beneficio dei bambini con problemi di lettura. Una lunga strada anche quella che ha percorso la senatrice VittoriaFranco per far approvare in Parlamento, l'8 ottobre 2010, la legge n.170 che ha come oggetto il riconoscimento e la tutela delle persone con dislessia e disturbi specifici di apprendimento. Vittoria Franco, prima firmataria del disegno di legge, verrà a Terni giovedì 11 novembre ore 16.30 al caffè letterario per l'incontro pubblico sulla legge “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. All'incontro interverranno Simone Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Terni, Stefano Bucari, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Terni, Roberto Monetti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Terni e Luca Ascani, presidente Apav. Il progetto Leggere senza leggere continuerà poi in bct nei prossimi mesi grazie a un'esperienza laboratoriale rivolta a gruppi classe della scuola primaria e secondaria di primo grado: ideazione di una fiaba e traduzione in formato audio-Mp3. Attraverso questi laboratori i ragazzi potranno conoscere i programmi di lettura dotati di sintesi vocale, importante ausilio per studenti e insegnanti, in grado di aiutare i lettori in difficoltà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!