Selana e Nahar la coppia di lupi dei Sibillini, il video che fa impazzire il web - Tuttoggi.info

Selana e Nahar la coppia di lupi dei Sibillini, il video che fa impazzire il web

Sara Minciaroni

Selana e Nahar la coppia di lupi dei Sibillini, il video che fa impazzire il web

Immortalata dalla telecamera pochi giorni dopo la cattura e il rilascio la splendida lupa del Parco dei Sibillini
Ven, 15/01/2016 - 15:54

Condividi su:


E’ la star del giorno. Selana, la lupa a cui tre settimane fa è stato applicato il collare satellitare dal personale del Parco dei Monti Sibillini è apparsa nelle riprese delle telecamere del parco e il filmato ha fatto rapidamente il giro del web raccogliendo in un’ora più di 30 mila visualizzazioni. Si è subito ricongiunta al suo nucleo famigliare la lupa che  il 21 dicembre era stata rilasciata dopo la cattura nell’ambito del progetto Wolfnet 2.0.

Seleana ha un anno e mezzo di età ed è stato rilasciata dopo l’applicazione di un collare satellitare che consentirà di seguirne gli spostamenti. Dall’attivazione della trappola (del tipo “laccio al piede Fremont”) al rilascio sono passate solo tre ore, riducendo al minimo quindi lo stress sull’animale che ha mostrato ottima salute, come si vede anche nel reentissimo viceo che l’ha immortalata nel “guado” di un ruscello.

La lupa è stata chiamata Selana, dal nome di un’ancella della Sibilla. La cattura è avvenuta nei pressi di Visso, non lontano da dove, un mese fa, fu catturato Nahar, il primo lupo munito di radio collare nel Parco dei Sibillini. Questi ulteriori dati che perverranno al Parco consentiranno di conoscere meglio numero, dimensione e localizzazione dei gruppi familiari che gravitano sull’areale nord ovest dell’area protetta. I dati già in possesso e ricavati dagli spostamenti del primo lupo catturato stanno fornendo, inoltre, informazioni interessanti sull’interazione tra questa specie e le molte attività umane presenti in quest’area. Il radiocollare applicato a Nahar ha effettuato finora 1300 localizzazioni esatte, rilevate con GPS, che stanno delineando un home range (l’areale utilizzato) di circa 40 km quadrati. Finora questo dato risulta decisamente più basso rispetto alla media degli home range rilevati per questa specie nell’area appenninica.

È comunque presumibile che nel corso dell’anno i lupi possano frequentare anche altre aree e che, quindi, con il trascorrere dei mesi questo areale tenderà ad estendersi. Da queste informazioni sarà possibile ottenere indicazioni fondamentali per delineare la strategia gestionale non solo di questa specie ma, più in generale, della fauna selvatica del parco. Nelle prossime settimane il gruppo di intervento faunistico tornerà al lavoro per la cattura del terzo ed ultimo esemplare di lupo da dotare di radio collare, così come previsto dal progetto approvato dal ministero. La cattura avverrà in un ambiente diverso, meno antropizzato, con l’obiettivo quindi di riuscire a catturare un esemplare con diverse abitudini e arricchire così il novero delle informazioni che si stanno raccogliendo.

Intanto godiamoci le meravigliose immagini di Selana e Nahar, la coppia dell’anno, è proprio il caso di dirlo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!