Segni Barocchi, da giovedì 1 settembre “Barocco in Libreria” - Tuttoggi.info

Segni Barocchi, da giovedì 1 settembre “Barocco in Libreria”

Redazione

Segni Barocchi, da giovedì 1 settembre “Barocco in Libreria”

Lun, 29/08/2011 - 17:49

Condividi su:


Da giovedì 1 settembre a sabato 17 settembre Segni Barocchi Festival presenta la mostra mercato “Barocco in Libreria” in collaborazione con le librerie di Foligno del circuito “Antiquarian Bookshop of Umbria”. L’iniziativa verrà inaugurata giovedì 1 settembre nelle seguenti librerie: “Il Formichiere” alle 16; “Il Salvalibro” alle 17,30; “Editoriale Umbra”; Libreria Carnevali Bookshop-ex Cinema Astra alle 18,30.
Il Seicento è l’epoca dei grandi contrasti anche nell’arte della stampa. Da un lato si assiste al trionfo del barocco, che si esprime in una produzione sempre più appariscente ma povera di contenuto: frontespizi, incisi, antiporte (l’antiporta è una pagina posta all’inizio del libro che raffigura una scena), prolissità dei titoli, prefazioni dedicatorie e nel contempo sciatteria dei caratteri e scadente qualità della carta; dall’altro lato il fervore degli studi scientifici dà luogo ad una produzione editoriale clandestina, dove divengono numerose le opere pubblicate citando falsi luoghi di stampa allo scopo di eludere la censura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!