Sede Vus a Foligno, sull'acquisto lapidari i gruppi di opposizione di Spoleto, "Una Telenovela..." - Tuttoggi.info

Sede Vus a Foligno, sull'acquisto lapidari i gruppi di opposizione di Spoleto, “Una Telenovela…”

Redazione

Sede Vus a Foligno, sull'acquisto lapidari i gruppi di opposizione di Spoleto, “Una Telenovela…”

Ven, 30/12/2011 - 19:00

Condividi su:


” La telenovela dell’acquisto della sede VUS di Foligno di viale IV Novembre continua – asseriscono in una nota i Gruppi di opposizione del Consiglio comunale di Spoleto (*)– voci che rincorrono voci, atti che rincorrono atti! Ci domandiamo come si possano gestire ed affrontare navigando a vista le difficili sfide del momento come,ad esempio, le inderogabili decisioni in merito alla gestione del servizio rifiuti.”

“Sulla vicenda della sede – prosegue l'opposizione spoletina– giova ricordare che il Coordinamento dei Soci nel dicembre del 2009, con un probabile conflitto di interessi di qualche partecipante, diede parere favorevole all’acquisto citato; successivamente il CdA di VUS si occupò di nuovo dell’argomento per ben due volte nel 2010 e altre 4 volte nel 2011 ( almeno così emerge dall’accesso agli atti che abbiamo recentemente richiesto).
Già nel 2010 ci siamo occupati di questo faraonico acquisto: la risposta alla nostra interrogazione, data dall’allora vice-Sindaco Rossi, si sostanziò di fatto in un maldestro tentativo di convincimento che l’acquisto di Foligno sarebbe stato un buon acquisto, perché altrettanti soldi la VUS li avrebbe spesi per terminare i lavori di palazzo Martorelli Orsini a Spoleto. Poi solo voci : l’erogazione del mutuo viene assegnata all’istituto Bancario X… poi questo probabilmente rinuncia… poi si cerca di assegnarlo al secondo classificato del bando… poi non se ne fa più nulla…! Ed allora il 05 ottobre 2011 il CdA di VUS propone un nuovo bando per il mutuo. La scadenza per partecipare era fissata alle ore 12.00 del 22 novembre 2011. Nel mezzo, era inizio estate, la vicenda surreale del tentativo di alienazione di VUS Com, che ha portato alle dimissioni dell’ex presidente Villa. Nel mezzo c’è soprattutto la difficoltà a far decollare la raccolta differenziata nei nostri comuni, nel mezzo c’è la tristemente famosa discarica di S.Orsola che dopo diversi ampliamenti volge alla chiusura nella completa colpevole assenza sia dell’ATI che della Regione Umbria. Nel mezzo c’è però soprattutto una azienda il cui capitale, giova ricordarlo, è interamente pubblico, che viene gestita addirittura senza un piano industriale! In mezzo a questo bailamme troviamo:
1) la delibera del CdA n° 195 del 15 novembre u.s., con la quale si autorizza il vice-Presidente Dionisi alla stipula di un compromesso con il comune di Foligno, per l’acquisto della sede ( a condizione che tutti i proprietari contemporaneamente firmino), e nella quale c’è la disponibilità all’anticipo di 650/700.000 euro.
2) la delibera 202 del 06 dicembre 2011, dalla quale si evince che uno dei proprietari non si è reso disponibile alla firma dell’atto di compromesso, e che la gara del 05 ottobre c.a. per ottenere la concessione del mutuo è andata deserta!
La domanda che ci permettiamo di rivolgere ai membri del CdA di VUS è la seguente:” Se tutti i proprietari dell’immobile di Viale IV novembre avessero firmato l’atto di compromesso, con quali sodi avreste onorato l’atto, con i vostri personali?”
Delle due l’una: o questi amministratori sono veggenti, sapevano cioè in anticipo che qualche comproprietario non avrebbe firmato l’atto, oppure si sono comportati come dei provetti giocatori d’azzardo.
Di seguito riportiamo altre domane che abbiamo rivolto con l’ennesima interrogazione al Sindaco depositata il 13 dicembre u.s., consapevoli che alcune di queste hanno avuto una risposta parziale che però vogliamo acquisire in modo completo ed in via ufficiale:

1) Se l’immobile sia di proprietà esclusiva del Comune di Foligno, o se ci sono altri soci quali sono le relative quote.
2) Se dopo la decisione adottata dal coordinamento soci del 18.12.09 sia stato stipulato preliminare di acquisto o altra scrittura privata o atto pubblico tra la VUS ed il soggetto proprietario dell’immobile.
3) Se esistono ipoteche sull’immobile.
4) Se delle eventuali ipoteche il coordinamento dei Soci era stato formalmente edotto e se di ciò si sia tenuto conto nelle modalità di pagamento nel preliminare od altra scrittura intervenuta tra la parte acquirente e la parte venditrice.
5) Se poteva essere compiuta una vendita diretta dell’immobile alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente ed in particolare dalla L. n. 127/97.
6) Se esista o sia stato valutato eventuale conflitto di interesse di soggetti che rappresentavano e rappresentano contemporaneamente la parte acquirente e la parte venditrice.
7) Se si ritenga corretto che la decisione di acquisto sia stata assunta sulla base di stima fatta redigere dalla parte venditrice sulla base di presupposti predeterminati da quella che nella stima l’ Agenzia del Territorio definisce parte committente.
8) Se si ritenga congrua la stima più probabile effettuata dalla Agenzia incaricata, la quale su segnalazione del committente, Comune di Foligno, considera l’immobile allo stato libero in quanto il locatario dovrebbe coincidere con l’acquirente.
9) Quale sia lo stato dell’ iter posto in essere da VUS sino ad oggi, per l’acquisto dell’immobile anche in relazione a specifici atti tipici generatori di obbligazioni o di trasferimento di diritti reali.

In ultimo ci auguriamo che prima possibile si possa discutere anche una nostra mozione con la quale chiediamo al Sindaco di mettere in campo tutte le azioni affinché si riconsideri l’acquisto della sede di Foligno di viale IV Novembre, mettendo così definitivamente la parola fine a questa telenovela.

(*) I Gruppi Consiliari di Spoleto, Raggruppamento Loretoni, Gruppo Misto, Rinnovamento per Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!