Scuole, in Umbria arrivano altri 2,6 milioni: serviranno per la Da Vinci e Radice - Tuttoggi.info

Scuole, in Umbria arrivano altri 2,6 milioni: serviranno per la Da Vinci e Radice

Redazione

Scuole, in Umbria arrivano altri 2,6 milioni: serviranno per la Da Vinci e Radice

Gio, 14/03/2024 - 16:26

Condividi su:


Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato oggi un de- creto che aumenta a 2,6 milioni le risorse per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia L. Da Vinci e primaria L. Radice di Perugia.

Questo intervento, incluso nel Programma di ricostruzione per il recupero di tutte le scuole danneggiate dal sisma del Centro Italia dell’Ordinanza speciale 31, avrà un costo totale di 3,37 milioni di euro, di cui 2,6 finanziati dalla contabilità speciale. L’aumento del contributo, pari a 331- mila euro, è stato reso possibile dal Fondo di accantonamento per le ordinanze speciali. Sono previsti interventi per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’adeguamento normativo ed antincendio.

“La sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture scolastiche sono un impegno che stiamo mantenendo – dichiara il Commissario Castelli -. In stretta collaborazione con la presidente della Regione Donatella Tesei e il direttore del- l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Stefano Nodessi Proietti, ci impegniamo a garantire che ci siano le risorse economiche adeguate per avviare quanto prima i lavori e passare, davvero, dalle norme ai cantieri per un servizio che rappresenta il cuore della strategia contro lo spopolamento dell’Appennino centrale. Le scuole, specialmente per i più piccoli, sono presidi fondamentali per garantire la residenzialità delle famiglie nel territorio”. In Umbria sono in totale 96 le scuole da ricostruire grazie all’Ordinanza speciale 31, per un valore complessivo di oltre 357 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!