Scuola Santa Croce, si va verso lo sciopero - Tuttoggi.info

Scuola Santa Croce, si va verso lo sciopero

Redazione

Scuola Santa Croce, si va verso lo sciopero

I sindacati, "le lavoratrici ausiliarie non sono disposte ad altri sacrifici o ricatti"
Ven, 06/11/2015 - 18:10

Condividi su:


Sembra ormai inevitabile lo sciopero alla scuola d’infanzia Santa Croce di Perugia, dopo che l’incontro di ieri (5 novembre) in prefettura tra sindacati, consiglio d’amministrazione della scuola e Comune non ha prodotto i risultati attesi dalle lavoratrici. “Se il Santa Croce ha potuto iniziare l’anno scolastico 2015-2016 lo scorso 7 settembre, con orario fino alle 17 pomeridiane, questo lo si deve al sacrificio del personale ausiliario, 9 persone (cuoche, bidelle e assistenti alla classe), che si sono viste decurtare del 40% le ore lavorate e di conseguenza la retribuzione e che oggi attendono ancora gli stipendi di luglio e agosto 2015”, spiegano i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl di Perugia. “Per questo abbiamo deciso di respingere l’ipotesi di conciliazione che ieri, nell’incontro in prefettura, alla presenza dall’assessore comunale Wague, ci è stata ripresentata senza alcun elemento di novità rispetto ai precedenti incontri e senza garanzie sul pagamento delle spettanze delle lavoratrici”. Si va dunque verso lo sciopero, una protesta eclatante per ribadire che la “riorganizzazione” della scuola “non può essere pagata da queste lavoratrici, alle quali, oltre agli stipendi arretrati, non è stata riconosciuta la produttività degli ultimi 5 anni”.

Le lavoratrici ausiliare del Santa Croce non sono disponibili ad ulteriori sacrifici dopo quelli enormi che hanno già dovuto accettare per consentire l’apertura dell’anno scolastico – insistono i sindacati – e al tempo stesso non intendono sottostare ad alcun ricatto del tipo: ‘è vostra la colpa se la scuola montessoriana chiude i battenti. Quindi – concludono Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl – è opportuno che ora chi deve faccia la sua parte, perché non vorremmo che che proprio l’attuale amministrazione comunale, guidata da un ex alunno della Scuola dell’infanzia Santa Croce, scriva la parola fine su una storia gloriosa e ultra centenaria”.

Articoli correlati:

Scuola Santa Croce, bocciato odg 5stelle servono 170mila euro

Scuola Santa Croce a rischio chiusura | Waguè, “non siamo tenuti a risanare debiti”

Perugia, 70mila euro alla Santa Croce | Mense appaltate

Perugia, Santa Croce | 100mila euro per salvare la scuola

Scuola Santa Croce, bocciato odg / Finanziamenti a rischio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!