Scuola, maturità del Covid: i voti degli studenti umbri

Scuola, maturità del Covid: i voti degli studenti umbri

Massimo Sbardella

Scuola, maturità del Covid: i voti degli studenti umbri

Secondi in Italia per percentuale di lodi, in coda per i 60
Gio, 16/07/2020 - 14:30

Condividi su:


Nella maturità del Covid studenti umbri più bravi dei loro colleghi nel resto d’Italia. Coloro che hanno ottenuto il voto massimo di 100 e lode sono stati 264 sul totale di 12.129 in Italia. Il 4% dei diplomati con lode in Italia sono umbri. Regione che solitamente pesa circa l’1,5% rispetto al dato nazionale. La percentuale dei diplomati con lode sul totale in Umbria è seconda soltanto a quella della Puglia (5,2%).

Lo scorso anno gli studenti umbri diplomati con lode erano stati soltanto il 2,3% del totale. Insomma, lockdown e didattica a distanza sembrano aver aumentato la capacità di studio e di concentrazione.

I voti degli studenti umbri

Gli studenti meno brillanti, che si sono diplomati con 60/100 sono in Umbria percentualmente sotto la media nazionale: 4,8% del totale contro il 5,1% della media italiana. Lo scorso anno i diplomati con 60 in Umbria erano il 5,7% del totale. A conferma di come l’anno scolastico, pur così tribolato a causa del Coronavirus, sia stato proficuo sul piano della resa finale.

La fascia più “affollata” è quella tra 71 e 80, con il 22,6% del totale. E quella tra 81 e 90 con il 21,1%.

Il 17,3% ha preso un voto basso (tra 61 e 70): lo scorso anno in questa fascia si trovata il 29,2% degli studenti. Segno evidente che i voti di maturità, mediamente, si sono alzati in Umbria.

I voti alti

In aumento i voti alti: il 16,4% ha preso tra 91 e 99. Il 12,9% ha preso 100, mancando solo la lode. Lo scorso anno erano stati la metà (6,9%).

La maturità del Covid

In generale, detto della buona prova degli studenti umbri rispetto ai colleghi di altre regioni, occorre fare alcune valutazioni per comprendere a come si è arrivati ai voti della maturità nell’anno del Covid. Eliminate le prove scritte, hanno pesato per 100 punti i crediti maturati durante il triennio finale e solo per il restante 40 la prova orale in presenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!