Scheggino, lo sport trova spazio nella 7° edizione di "Diamante Nero" - Tuttoggi.info

Scheggino, lo sport trova spazio nella 7° edizione di “Diamante Nero”

Redazione

Scheggino, lo sport trova spazio nella 7° edizione di “Diamante Nero”

Gio, 08/03/2012 - 09:01

Condividi su:


C’è spazio anche per lo sport nel cartellone della 7ª edizione de “Il diamante nero”, la mostra mercato del tartufo pregiato di Scheggino. A fare da padrino d’eccezione all’edizione 2012, prevista per il weekend di sabato 10 e domenica 11 marzo, lo stilista Renato Balestra che, recentemente, ha lanciato un profumo chiamato proprio “Diamante nero”. Accanto agli eventi dedicati al pregiato fungo, come la realizzazione della “frittata da guinness” al tartufo più grande del mondo (2012 uova e 4 chilogrammi di tartufo), domenica 11 marzo, alle 15, a opera dello chef Fabio Ferretti, ci sarà anche la possibilità di praticare attività all’aria aperta.

Nella giornata di sabato 10 marzo, dopo l’apertura dei 40 stand del “Mercato delle cose buone”, dislocati in piazza Carlo Urbani e per le vie del borgo umbro, e l’esposizione di minimoto a cura della Federazione motociclistica italiana, ci sarà spazio per suggestive passeggiate a dorso di asinelli, dedicata ai più piccoli, e per attività di trekking. Alle 14.30, infatti, avrà inizio la passeggiata intitolata “I castelli della Valnerina”. Domenica 11 marzo, alle 10, invece, il cartellone offre, a tutti gli interessati, un minicorso dimostrativo di nordic walking, uno sport, di origine finlandese, che consiste in una passeggiata coadiuvata dall’uso di bastoncini, allo scopo di aumentare il benessere fisico, attraverso un passo alternato che molto ricorda la pratica sciistica. Entrambe le attività, il trekking e il nordic walking, avranno durata di 3 ore e partenza dal centro rafting Pangea, in piazza del Mercato a Scheggino. Tutti i partecipanti potranno corrispondere un’offerta libera che sarà, eventualmente, devoluta alle associazioni locali.

“Rispetto agli altri eventi sul tartufo, ‘Diamante nero’ – ha detto il sindaco di Scheggino, Carlo Valentini – si connota per attività meno legate a temi forti del settore tartuficolo, e più legate, invece, a temi leggeri, intrattenimento, e pratiche sportive all’aria aperta. Con questa manifestazione, che segue a breve distanza ‘Nero Norcia’, riusciamo, inoltre, a mantenere acceso un faro sulla Valnerina e sul tartufo”. Sabato 11 marzo, alle 15, infine, ancora per la promozione dello sport, sarà inaugurato il campo di minigolf al parco divertimenti “Activo Park” del comune umbro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!