Scheggino, il Diamante Nero dell'Umbria al Museo del Tartufo - VIDEO TO - Tuttoggi.info

Scheggino, il Diamante Nero dell'Umbria al Museo del Tartufo – VIDEO TO

Redazione

Scheggino, il Diamante Nero dell'Umbria al Museo del Tartufo – VIDEO TO

Mer, 04/07/2012 - 09:16

Condividi su:


Alessia Chiriatti

Nel cuore della Val Nerina, adagiato sulle fresche acque del fiume Nera, il piccolo paese di Scheggino, di origine medievale e popolato da soli 500 abitanti, si erge accanto ai resti di mura e al torrione che testimoniano un passato segnato da assedi e strenua difesa dal dominio straniero. Là dove il tempo sembra essersi fermato, nella sua piazza dai colori chiari e dove anche la natura decora imperante il paesaggio, si trova il Museo del Tartufo della famiglia Urbani, un piccolo tempio che racconta la storia di un'azienda che ha caratterizzato l'economia di un piccolo borgo, ed è divenuta famosa per la sua produzione e l'esportazione del tartufo in tutto il mondo. Il museo è stato inaugurato il 17 marzo 2012, ed è visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Una storia lunga un secolo – Cinque generazioni, cento anni di storia, da quando Carlo Urbani e la moglie Olga inventarono i primi lavatoi per tartufi, rudimentali, fino ad oggi, la tradizione si tramanda di padre in figlio, così come i loro nomi, quasi a voler ricordare che insieme alla passione per il proprio lavoro, ci sono anche i valori, i sentimenti d'unione a dover essere ereditati. Da quando Carlo Urbani salpò in nave dall'Italia per raggiungere gli Stati Uniti d'America per esportare il suo tartufo ne è passato di tempo: ma il legame con il mondo d'oltreoceano si è rinsaldato così tanto, fino ad approdare alla Casa Bianca, là dove anche presidenti come Nixon e Reagan seppero riconoscere il profumo e la bontà dei tartufi Urbani. Una conoscenza giustificata dall'approfondito carteggio, conservato al Museo, tra il Cavaliere Paolo e gli abitanti dello Studio Ovale.

Tanti i ricordi a Scheggino, tra gli strumenti per la conservazione e la pulitura del prezioso tubero, fino all'atto costitutivo e alla divisa della Confraternita del tartufo, di cui fanno e fecero parte personaggi famosi Antony Quinn, Paolo Villaggio e Ugo Tognazzi. Una storia costruita con i ricordi degli abitanti di Scheggino, che hanno contrinuito a renderla uno dei gioielli del made in Italy.

Oggi l'azienda Urbani ha i suoi punti vendita, oltre che a New York e Los Angeles, anche a Milano, e nel Nord Europa. Vari i suoi prodotti a base di tartufo, dall'olio, alla pasta, al cioccolato, alle conserve: per palati raffinati.

Video di Nicola Palumbo

RIproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!