Scalatore di Spoleto rimane appeso a parete rocciosa, salvato VIDEO

Scalatore di Spoleto rimane appeso a parete rocciosa, salvato dai colleghi del Soccorso alpino VIDEO

Redazione

Scalatore di Spoleto rimane appeso a parete rocciosa, salvato dai colleghi del Soccorso alpino VIDEO

Scalatore e operatore del tecnico del Soccorso alpino rimane appeso ad una parete sul Gran Sasso, salvato dai colleghi dell'Abruzzo in elicottero
Lun, 20/07/2020 - 18:09

Condividi su:


Tante volte ha contribuito a salvare scalatori ed escursionisti in difficoltà, ma nelle ultime ore è stato lui costretto a ricorrere agli aiuti dei colleghi del Soccorso alpino e speleologico. E’ stato infatti salvato dagli operatori dell’Abruzzo uno spoletino in difficoltà sul Gran Sasso, in particolare sulla parete Nord del Corno Piccolo.

Il volo dello scalatore durante arrampicata

L’incidente è avvenuto sabato intorno alle 13, come racconta il Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo. “L’uomo, primo di cordata, intorno ai 2400 m s.l.m., è volato dal secondo tiro di corda, riportando un infortunio alla caviglia. Stava arrampicando sul noto itinerario alpinistico denominato “Spigolo di Paoletto”.

Una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico lo ha raggiunto sul luogo dell’incidente e lo ha calato alla base della parete, dove è stato poi imbarcato sull’elicottero del 118 per l’immediato trasporto all’ospedale dell’Aquila. I soccorritori hanno poi provveduto a condurre i compagni di cordata fino ai Prati di Tivo”.

Il racconto dello scalatore spoletino

Lo scalatore spoletino nelle ultime ore ha voluto raccontare l’episodio sul suo profilo Facebook per ringraziare i soccorritori ma anche la moglie e gli amici che erano lì con lui. Racconta di essersi ritrovato all’improvviso, “appeso come un salame, a circa 15 metri sotto l’ultimo tratto scalato. Un dolore fortissimo al piede, non capisci cosa sia successo, poi ad un tratto realizzi, sei volato: le protezioni da me posizionate non hanno retto, fortuna una bella clessidra e cordone vecchio, che trattengono la caduta”. Il tutto davanti agli amici ed alla moglie – “top per come ha gestito le corde e la caduta, gli ho insegnato bene” – rimasti comunque tranquilli.

Mi controllo – prosegue il suo racconto lo spoletino – ed è tutto apposto, niente di rotto, tranne, forse il piede, dove invece, solo dopo i vari accertamenti, risulta una piccolissima scheggiatura dello scafoide del piede sinistro, pochi giorni di prognosi, e si riparte”.

Il soccorso in elicottero nonostante la nebbia

Ad un tratto appare un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo CNSAS, attiva i soccorsi, ed incuranti della nebbia fanno alzare l’elisoccorso. “Ma quando la fortuna ti assiste lo fa per tutto il tempo: ad un certo punto si apre il cielo ed gli angeli del soccorso alpino sono sulla mia verticale, in quattro e quattr’otto mi ritrovo sull’elicottero al sicuro. Dire grazie a questi ragazzi – commenta lo scalatore di Spoleto – è riduttivo, ma sicuramente non li dimenticherò mai, ho un grosso debito nei loro confronti. Onorato di far parte di questa grande famiglia, gente di montagna, gente con il CUORE grande”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!