Sarà una ragazza romana l'autrice del Palio della giostra di settembre - Tuttoggi.info

Sarà una ragazza romana l'autrice del Palio della giostra di settembre

Redazione

Sarà una ragazza romana l'autrice del Palio della giostra di settembre

Gio, 09/08/2012 - 14:18

Condividi su:


Stefania Fabrizi- giovane artista romana – è l’autrice del Palio di Giostra della Rivincita del 16 settembre 2012. L’artista è stata scelta dalla speciale commissione dell’Ente composta da Pierluigi Metelli, Pio Monti e Italo Tomassoni.

Specializzata in androidi, supereroi e guerrieri

Stefania Fabrizi fa parte di quel gruppo di artisti italiani che hanno saputo ripartire dalla matrice classica dell’arte italiana del Novecento, rivisitandola con una sensibilità contemporanea. “Con una pittura di grande potenza figurativa, l'artista descrive i frammenti di un mondo sospeso tra mediaticità e misticismo – scrive Lorenzo Canova – in cui l'energia della stesura si fonde ad una folgorante qualità iconica, in un'opera che sembra rappresentare la natura sospesa e il respiro possente di una fisicità ibrida e sublimata. Atleti e androidi, mistici e supereroi, guerrieri e penitenti si rivelano così nella loro vera sostanza mutante di creature scaturite da un codice genetico ancora ignoto, esseri nuovi emersi da una pittura che, nella sua classicità futuribile, riesce ancora a porre l'uomo al centro di un universo negativo e di uno spazio al limite della dissoluzione entropica”.

Un curriculum da grande artista

Dal 1992 Stefania Fabrizi ha esposto in mostre personali e collettive, sia private che pubbliche: Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo – Palazzo delle Esposizioni, Roma – Galleria Maniero, Roma – Museo d’Arte Paolo Pini, Milano – Ex Mattatoio, Roma – Trevi Flash Art Museum – Tokyo Museum – Parlamento Europeo Bruxelles – Museo del Corso, Roma – Cartiere Vannucci, Milano – Flower East Gallery, Londra – Mahmoud Khalil Museum, Cairo, Egitto. Tra le mostre degli ultimi anni ricordiamo: Arte Italiana per il XXI secolo, Palazzo del Ministero degli Affari Esteri, Roma – a.i. On the edge of vision. New idioms in indian & italian contemporary art, Victoria Memorial Hall, Calcutta – Cantiere in corso, ARATRO Archivio delle Arti Elettroniche, Università degli Studi del Molise (CB) – Arte Italiana, Palazzo Reale, Milano – Quadriennale d’arte di Roma, Palazzo Esposizioni, Roma – Artisti Italiani e Cinesi a confronto, Padiglione Italia, Expo Shanghai, Shanghai, Cina – Centro Borges, Buenos Aires, Argentina – Crosscurrents, Nigeria – Padiglione Italia 54 Biennale, Roma – Workshop, Istituto di Cultura Italiano, Tripoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!