Aggiornamento delle 16.30
In merito all'allarme creatosi in mattinata presso la scuola elementare di SantErminio, l'assessore all'Edilizia scolastica del Comune di Perugia, Monia Ferranti precisa che non c'è stata alcuna fuga di gas, che le lezioni sono regolarmente riprese in mattinata e che l'Amministrazione comunale è stata immediatamente avvertita dell'accaduto, come pure il fornitore del Servizio Energia, Cofely Italia, a seguito della segnalazione effettuata da parte del personale scolastico.
In particolare, ciò che aveva indotto erroneamente a credere nell'esistenza di una fuga di gas, era in realtà spiega l'assessore – il bruciatore di gas metano, che al primo stadio di marcia, aveva un funzionamento non corretto con emissione al camino di gas incombusto, quindi non pericoloso per l'incolumità dei bambini e del personale scolastico. I prodotti della combustione, pur emessi sopra la copertura dell'edificio, per effetto delle condizioni climatiche e dell'assenza di vento, si sono stratificati al suolo, facendo avvertire il fastidioso odore di gas metano.
I tecnici della Ditta Cofely, tempestivamente intervenuti, hanno provveduto a spengere il bruciatore di gas. Successivamente, i tecnici del Comune insieme al capo squadra dei vigili del fuoco accertata la natura del problema, hanno effettuato la corretta regolazione e verificata la regolarità delle emissioni, il funzionamento del bruciatore e, in generale, l'impianto di riscaldamento.
Alle 10.00 di questa mattina il riscaldamento è tornato regolarmente in funzione e le lezioni si sono svolte normalmente.
Una scuola elementare di Sant'Erminio è stata evacuata questa mattina a causa di una fuga di gas che si sarebbe propagata tra aule e corridoi dell'istituto durante la notte. All'entrata in classe, intorno alle 8.30, insegnanti e bambini hanno immediatamente accusato dei malori, iniziando a tossire e a sentire un forte senso di soffocamento. Subito i locali della scuola sono stati per questo evacuati. Sul posto si sono portati i carabinieri, i vigili del fuoco, che stanno provvendendo a mettere in sicurezza il comprensorio e a capire da dove sia fuoriuscito il gas, ed il personale del 118. Sembra tuttavia che nessuno abbia riportato gravi consequenze.
Riproduzione riservata