Sant'Erminio: evacuata una scuola elementare. Non una fuga di gas ma la caldaia malfunzionante - Tuttoggi.info

Sant'Erminio: evacuata una scuola elementare. Non una fuga di gas ma la caldaia malfunzionante

Redazione

Sant'Erminio: evacuata una scuola elementare. Non una fuga di gas ma la caldaia malfunzionante

Lun, 17/12/2012 - 10:52

Condividi su:


Aggiornamento delle 16.30

In merito all’'allarme creatosi in mattinata presso la scuola elementare di Sant’Erminio, l’'assessore all'’Edilizia scolastica del Comune di Perugia, Monia Ferranti precisa che “non c’'è stata alcuna fuga di gas”, che le “lezioni sono regolarmente riprese in mattinata” e che “l'’Amministrazione comunale è stata immediatamente avvertita dell’'accaduto, come pure il fornitore del Servizio Energia, Cofely Italia, a seguito della segnalazione effettuata da parte del personale scolastico”.

In particolare, “ciò che aveva indotto erroneamente a credere nell’'esistenza di una fuga di gas, era in realtà – spiega l’'assessore – il bruciatore di gas metano, che al primo stadio di marcia, aveva un funzionamento non corretto con emissione al camino di gas incombusto, quindi non pericoloso per l'’incolumità dei bambini e del personale scolastico. I prodotti della combustione, pur emessi sopra la copertura dell’'edificio, per effetto delle condizioni climatiche e dell'’assenza di vento, si sono stratificati al suolo, facendo avvertire il fastidioso odore di gas metano.

I tecnici della Ditta Cofely, tempestivamente intervenuti, hanno provveduto a spengere il bruciatore di gas. Successivamente, i tecnici del Comune insieme al capo squadra dei vigili del fuoco accertata la natura del problema, hanno effettuato la corretta regolazione e verificata la regolarità delle emissioni, il funzionamento del bruciatore e, in generale, l’'impianto di riscaldamento.

Alle 10.00 di questa mattina il riscaldamento è tornato regolarmente in funzione e le lezioni si sono svolte normalmente”.


Una scuola elementare di Sant'Erminio è stata evacuata questa mattina a causa di una fuga di gas che si sarebbe propagata tra aule e corridoi dell'istituto durante la notte. All'entrata in classe, intorno alle 8.30, insegnanti e bambini hanno immediatamente accusato dei malori, iniziando a tossire e a sentire un forte senso di soffocamento. Subito i locali della scuola sono stati per questo evacuati. Sul posto si sono portati i carabinieri, i vigili del fuoco, che stanno provvendendo a mettere in sicurezza il comprensorio e a capire da dove sia fuoriuscito il gas, ed il personale del 118. Sembra tuttavia che nessuno abbia riportato gravi consequenze.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!