Sant'Anatolia, Art bonus per restaurare macchine da cucire storiche

Sant’Anatolia, Art bonus per restaurare macchine da cucire storiche

Sara Fratepietro

Sant’Anatolia, Art bonus per restaurare macchine da cucire storiche

Sab, 16/04/2022 - 07:12

Condividi su:


Comune e Museo della Canapa promuovono il restauro della collezione di macchine da cucire appartenute a Consalvo Cardarelli. Già una decina quelle adottate: ecco come fare

Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco punta sull’Art bonus per valorizzare una delle sue collezioni. Vale a dire le 116 macchine da cucire appartenute a Consalvo Cardarelli e donate al Comune di Sant’Anatolia nel 2019. La collezione di macchine da cucire è conservata al museo, che sta portando avanti sia lo studio degli esemplari che la loro valorizzazione, anche attraverso la conservazione ed il restauro. L’obiettivo è in futuro di musealizzare la collezione e renderla così fruibile al pubblico.

Il progetto si chiama “adotta una macchina“: le erogazioni liberali (con lo strumento dell’Art Bonus) a favore del Museo della Canapa saranno destinate al restauro delle 116 macchine per cucire della Collezione Consalvo Cardarelli, divise in 25 lotti. Le donazioni possono essere effettuate da enti pubblici o privati, associazioni, aziende oppure dai singoli cittadini.

Finora sono una decina le macchine da cucire “adottate” in tutto. Il costo complessivo previsto per restaurare tutte e 116 le macchine da cucire è di 25mila euro, divisi in importi veramente minimi ed accessibili a chiunque. Finora sono stati raccolti 1.775 euro.

“Il restauro – viene spiegato – avverrà al raggiungimento del valore complessivo del progetto. Gli interventi di restauro che verranno effettuati andranno a coniugare i principi di tutela e conservazione con un approccio di tipo etnografico, tenendo conto dell’oggetto sia come condensatore di pratiche e di saperi, che di storie, in quanto espressione di biografie che le associano ad una località/comunità e a un individuo/gruppo. Chiunque può adottare una macchina o una parte di essa, non occorre erogare il valore di un intero lotto o macchina: è possibile donare anche il costo di un caffè per sentirsi partecipi del restauro.

Tutti possono prendere parte a questo progetto di restauro, legato a un oggetto tanto straordinario quanto familiare, perché appartiene ai ricordi di ogni persona e di ogni generazione: la macchina per cucire. I donatori potranno scegliere e indicare il lotto e la macchina che intendono adottare”.

INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
BENEFICIARIO: Comune Di Sant’Anatolia Di Narco
IBAN: IT 91 B 03440 21800 00000 0000438
CAUSALE: Art Bonus – Erogazione Liberale per COMUNE di SANT’ANATOLIA DI NARCO – Restauro conservativo di n 116 macchine per cucire – Donazione Consalvo Cardarelli, conservate presso il Museo della Canapa – Anno 2021, Codice Fiscale o P.Iva del Mecenate

Per maggiori informazioni: Collezione “Consalvo Cardarelli”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!