Sampietrini "rigonfiati", piogge intense e dilatazioni diverse tra cause del danneggiamento - Tuttoggi.info

Sampietrini “rigonfiati”, piogge intense e dilatazioni diverse tra cause del danneggiamento

Davide Baccarini

Sampietrini “rigonfiati”, piogge intense e dilatazioni diverse tra cause del danneggiamento

Gio, 08/06/2023 - 19:41

Condividi su:


La deformazione è stata causata dalla diversa dilatazione delle pavimentazioni in porfido e in pietra arenaria, accentuata dalle recenti e intense precipitazioni | Nei prossimi giorni il ripristino

E’ stato finalmente spiegato il motivo del danneggiamento della pavimentazione di Piazza Gabriotti, avvenuto ieri (7 giugno), a Città di Castello.

La deformazione e “rigonfiamento” dei “sampietrini” – come riferito dall’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Carletti – sono infatti stati causati dalla diversa dilatazione della pavimentazione in porfido (materiale di cui sono fatti i sanpietrini stessi) e della pavimentazione in pietra arenaria (presente nella zona centrale e lungo il perimetro della piazza), accentuata dalle intense e ripetute piogge che hanno aumentato il grado di umidità del sottofondo.

Gli addetti delle squadre operative comunali hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona interessata dal fenomeno, ponendo in opera un’adeguata recinzione di protezione e, nei prossimi giorni, provvederanno ad eseguire il ripristino della pavimentazione deteriorata, eseguendo un giunto di dilatazione tra le due differenti pavimentazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!