San Venanzo, emanata l'ordinanza contro gli incendi boschivi - Tuttoggi.info

San Venanzo, emanata l’ordinanza contro gli incendi boschivi

Marco Menta

San Venanzo, emanata l’ordinanza contro gli incendi boschivi

Dom, 24/07/2022 - 07:23

Condividi su:


Il sindaco di San Venanzo ha emanato un'ordinanza al fine di evitare l’innesco e la propagazione di incendi boschivi; il contenuto.

Resterà in vigore fino al 30 settembre una serie di misure introdotte dal Comune di San Venanzo per evitare l’innesco e la propagazione di incendi boschivi.

Nell’ordinanza emanata dal sindaco Marsilio Marinelli, nello specifico, si fa divieto di accensione di fuochi in zone a rischio propagazione incendi, e nelle giornate ventose anche nelle aree attrezzate con appositi bracieri. Divieto anche di accensione fuochi di qualsiasi tipo e natura che possano provocare incendi di superfici boscate e sterpaglie.

Vietati l’utilizzo di apparecchi a fiamma o elettrici e l’attività pirotecnica

Stop anche all’uso di apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, e divieto di gettare fiammiferi, sigari, sigarette accese o qualsiasi altro materiale in fase di combustione. Nell’atto, inoltre, si impedisce di esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo o mongolfiere di carta. Vietato, poi, il transito o la sosta fuori dalle sedi stradali, in presenza di vegetazione secca, con mezzi a motore caldo.

Per i proprietari dei terreni

A tutti i proprietari dei terreni vicini ai boschi, ai covoni di grano, ad erbe secche e ad ogni altra materia combustibile, ancora, si consiglia di adottare tutte le azioni atte a prevenire ogni tipo di incendio. Ai proprietari o affittuari di terreni coltivati è imposto di circoscrivere l’intero fondo con una striscia di terreno solcata dall’aratro, o altra attrezzatura, completamente scevra di stoppie per una fascia di almeno 5 metri di larghezza.

Terreni incolti o tenuti o al pascolo: è necessario il taglio di erbe e sterpaglie

Ai proprietari ed affittuari di terreni incolti o tenuti a pascolo, infine, si chiede di provvedere al taglio di erbe e sterpaglie che crescono spontaneamente. Gli interventi di pulizia dei terreni dovranno essere effettuati provvedendo contestualmente alla rimozione dei rifiuti prodotti. Il divieto di bruciare le stoppie resterà valido fino al 30 settembre, salvo diversa disposizione da parte degli enti di competenza.

Articolo correlato: Incendi a Terni, giornata nera | Bruciano boschi in serie, paura a Guardea – Aggiornamenti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!