San Benedetto, dalle macerie della basilica spunta nuova parte di affresco

Festa di San Benedetto, dalle macerie della basilica spunta altra parte di affresco

Redazione

Festa di San Benedetto, dalle macerie della basilica spunta altra parte di affresco

Celebrata la festa di San Benedetto, l'arcivescovo Boccardo: le cose belle sono nascoste. A Norcia ad ottobre arrivano 4 suore francescane
Sab, 11/07/2020 - 16:21

Condividi su:


Un altro tassello di antico affresco spunta dalle macerie della basilica di San Benedetto a Norcia. La rimozione di parte dei materiali dalla chiesa crollata, infatti, ha fatto emergere, nella giornata di ieri, un’altra parte di dipinto dopo quelli già scoperti negli ultimi anni.

Nel 2016, infatti, i crolli dovuti al terremoto avevano fatto emergere dapprima un affresco raffigurante presumibilmente il patrono d’Europa. Nel 2018, invece, erano spuntati altri affreschi, datati 1400. Ora la prosecuzione degli interventi ha portato a scoprire, accanto all’immagine di San Benedetto emersa quattro anni fa, l’affresco di un’altra Madonna con Bambino.

La messa per San Benedetto

A renderlo noto è stato l’arcivescovo di Spoleto – Norcia, monsignor Renato Boccardo, durante la messa nella chiesa della Madonna delle Grazie in onore di San Benedetto patrono d’Europa.

 Col presule hanno concelebrato don Marco Rufini e don Davide Tononi (rispettivamente parroco moderatore e parroco il solido di Norcia), don Dario Dell’Orso e don Antonio Diotallevi (rispettivamente rettore emerito della Basilica di S. Benedetto e parroco emerito di Norcia). Era presente il sindaco della città, Nicola Alemanno.

All’inizio della celebrazione mons. Boccardo ha detto: “Siamo qui come in una festa di famiglia, separati ma non distanti a causa del Covid-19. Ricordare San Benedetto quale modello da imitare è importante anche in questo tempo difficile della pandemia. Chiediamo al nostro Santo di aiutarci a vivere meglio insieme, affinché anche il tempo della prova possa essere ricco di sapienza e di vita”.

San Benedetto e l’Impero decadente

Nell’omelia poi l’Arcivescovo ha detto come “San Benedetto si sia trovato in una situazione di grande confusione con l’Italia invasa dai barbari, l’Impero Romano decaduto e decadente e tutti i valori in crisi. Lui ebbe il coraggio di scegliere con determinazione uno stile di vita che non era alla moda, per il quale non si è preoccupato di avere l’approvazione dell’opinione pubblica. Ha scelto con radicalità una vita diversa: “saggiamente ignorante e sapientemente incolto”, come ci ricorda S. Gregorio Magno. E non si tratta dell’elogio dell’ignoranza – ha detto il Presule – ma di un modo per dire che i criteri ai quali si ispirava Benedetto non erano quelli del suo tempo (ignorante dei costumi delle persone), tanto che la sua incultura è diventata sapienza e la sua vita feconda di frutti e noi dopo secoli siamo ancora qui a parlare di lui. S. Benedetto dalla società dove viveva si è voluto allontanare per non essere distratto da ciò che era essenziale, alla ricerca delle cose belle che danno senso alla vita.  E per far questo ha dovuto “scavare” nella propria coscienza“.

“Le cose belle sono nascoste”

Da qui il parallelismo di mons. Boccardo con le campane riemerse dalle macerie della Basilica di S. Benedetto qualche giorno fa: “Per ritrovare le campane si è dovuto scavare, in quanto dalla superfice non si vedevano. Poi proprio ieri (10 luglio 2020) è emerso con maggiore chiarezza rispetto al 2017 un affresco medievale raffigurante la Madonna con Bambino, San Benedetto e un altro Santo. Questo ci dice che le cose belle sono nascoste e che per trovarle bisogna faticare. L’insegnamento è: l’apparenza non basta, non ci dobbiamo stancare di scavare, di andare dentro agli avvenimenti della vita perché è lì che le cose belle sono nascoste.

Arrivano 4 suore a Norcia

E ciò vale anche per noi. San Benedetto dunque ci dice: non perdete la speranza. E un piccolo segno di speranza è che dal prossimo 4 ottobre quattro suore, di quattro diversi Istituti Francescani, vivranno a Norcia per stare con la gente, per condividere la vita delle persone di questa vallata, offrendo gesti e parole di consolazione e conforto. Una bella notizia che mi piace condividere con voi nel giorno della festa di San Benedetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!