Tornano alla luce le campane della Basilica di San Benedetto sepolte dalle macerie - Tuttoggi.info

Tornano alla luce le campane della Basilica di San Benedetto sepolte dalle macerie

Redazione

Tornano alla luce le campane della Basilica di San Benedetto sepolte dalle macerie

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia da Coronavirus, con la ripresa dei lavori riportate alla luce le campane della chiesa
Gio, 02/07/2020 - 10:37

Condividi su:


Tornano alla luce a Norcia le campane di San Bendetto. Dopo la sospensione dei lavori imposta dalle disposizioni su Covid-19, nel mese di giugno sono riprese le attività presso il cantiere della Basilica di San Benedetto.

Superata una prima fase di adeguamento del cantiere alle nuove norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, i lavori sono ripresi a pieno regime e negli ultimi due giorni ci hanno restituito dalle macerie le campane della chiesa.

Campane che, con il crollo del campanile, erano state sepolte sotto uno strato di oltre 4 metri di macerie composte anche da blocchi di pietra di grandi dimensioni costituenti grosse porzioni del campanile conservatesi intere anche dopo il crollo.

I lavori

L’attuale lotto dei lavori ammonta a circa 300.000,00 euro. E’ previsto un ultimo lotto di 345.000,00 euro, per il quale è stata avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori, che riguarderà il completamento della messa in sicurezza, in particolare la cripta, e la cantierizzazione propedeutica ai lavori di ricostruzione.

I lavori in corso sono diretti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria individuata come soggetto attuatore per la fase denominata “interventi volti alla messa in sicurezza, cantierizzazione e svolgimento di indagini preliminari”.

Il tutto nell’ambito della convenzione sottoscritta tra il MiBACT e la Regione dell’Umbria per il recupero della Basilica di San Benedetto di Norcia a valere sui fondi POR FERS 2014-2020 Regione Umbria Azione 8.4.1.

Il team

Il team di lavoro è composto prevalentemente da personale tecnico della Soprintendenza che da anni è impegnato in una faticosa e paziente opera di recupero e salvaguardia di questo patrimonio culturale Il RUP è l’Arch. Vanessa Squadroni, il Direttore dei lavori l’Ing. Giuseppe Lacava, il Coordinatore per la sicurezza è l’Ing. Giuseppe Scatolini.

“Questi sono giorni speciali per noi – dichiarano l’arch. Squadroni e l’Ing. Lacava – Far riemergere dalle macerie quattro campane della Basilica è emozionante e ripaga, simbolicamente, di molte fatiche e stanchezza”.

“Andremo avanti più speditamente possibile”, dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli. “La comunità Nursina e l’intero Paese hanno bisogno di segnali importanti di ripresa e passare quanto prima alla fase di progettazione della ricostruzione della Basilica sarà un atto che non lascerà indifferente la comunità locale e in generale l’opinione pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!