Un furto insolito, in pieno giorno, è avvenuto domenica scorsa (18 maggio), in piazza Matteotti a Città di Castello, dove un uomo – durante Retrò – si è appropriato furtivamente di una motosega e di una piccola vespa giocattolo, esposti sul banco di uno degli ambulanti.
Il commerciante, che ha mantenuto il sangue freddo e la calma, ha ripreso con il telefonino la scena, dove si vede questa persona, peraltro pure alterata, che avrebbe anche tentato di rivendere la merce ad un sorpreso passante.
Il tutto è avvenuto a metà mattina, davanti a decine di persone, suscitando stupore e indignazione tra i cittadini. L’episodio è stato prontamente segnalato alle forze dell’ordine dallo stesso ambulante (di Castiglion Fiorentino, da due anni espositore al mercatino dell’usato tifernate), che ha sporto denuncia.
Dopo quello che a tutti gli effetti è un palese furto, l’uomo – vistosi riprendere dal cellulare – si è allontanato con la motosega e il giocattolo, non lasciando la minima traccia di sé. Sul posto, in meno di 5 minuti, sono arrivate anche la Polizia locale e di Stato ma del fuggitivo nemmeno l’ombra. Sicuramente il video, che gira ancora in rete, sarà utile per risalire all’identità del responsabile. Ad oggi (23 maggio) non ci sono tracce dell’uomo.