Sarà il Comune di Deruta a dover effettuare i lavori in via del Monte Cerviano, ma a pagare sarà Umbra Acque
Si rompe una tubazione dell’acquedotto di Umbra Acque e crea uno smottamento in via del Monte Cerviano, interrompendo la circolazione stradale. L’episodio è accaduto a Deruta nei giorni scorsi ed ora si è chiarito chi dovrà intervenire per la messa in sicurezza dell’area e la riapertura della strada.
Il Comune di Deruta, infatti, dopo lo smottamento ha subito contattato Umbra Acque, la quale ha attivato l’assicurazione. L’onere dei lavori di ripristino, però, è stato affidato direttamente al Comune di Deruta.
“Quanto accaduto in Via Monte Cerviano – spiegano il Sindaco, Michele Toniaccini e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Marinacci – sta creando, ovviamente, disagi ai cittadini e alla circolazione stradale. Da parte nostra, abbiamo messo in atto tutte le procedure perché si arrivi a soluzione del problema quanto prima. Abbiamo più volte sollecitato Umbra Acque, abbiamo eseguito diversi sopralluoghi e chiesto ai tecnici se si potesse almeno procedere con il senso unico alternato lungo la strada oggetto dello smottamento, ma la situazione è tale per cui in questo momento non è possibile. Umbra Acque provvederà a coprire economicamente il danno prodotto, attraverso la sua assicurazione che è stata attivata e ora il Comune di Deruta dovrà procedere con i lavori necessari per mettere in sicurezza il versante e riattivare la circolazione stradale”.