Il Rotary Club Norcia San Benedetto, fortemente impegnato nelle azioni di servizio a favore della comunità locale e di quella internazionale attraverso la Rotary Foundation, alla luce degli sconvolgimenti organizzativi e amministrativi che nei prossimi mesi interesseranno anche Norcia e il territorio della Valnerina (Unione dei Comuni, riforma sanitaria, ri-organizzazione dei livelli amministrativi statali ecc.) ha programmato una serie di incontri di approfondimento sui diversi temi oggi in discussione, invitando autorevoli relatori a rispondere a domande, curiosità ed esigenze di quanti vorranno partecipare.
Nel primo incontro, in programma venerdì 16 novembre alle ore 18.30 nella sala riunioni dell’Hotel Grotta Azzurra di Norcia, sarà affrontato il delicato argomento della riorganizzazione dei presidi dell’Arma dei Carabinieri sull’intero territorio nazionale. Il Rotary Club Norcia San Benedetto, condividendo le preoccupazioni delle comunità della Valnerina circa il futuro della Compagnia carabinieri di Norcia ha invitato a discutere dell’argomento il Sen. Domenico Benedetti Valentini, vice presidente della Commissione Affari Istituzionali del Senato della Repubblica. Nell’occasione sarà trattato anche il tema della permanenza a Norcia dell’ufficio del Giudice di Pace.
Il Rotary Club Norcia San Benedetto intende verificare con il Sen. Domenico Benedetti Valentini la possibilità di poter applicare a Norcia ed alla Valnerina, zona montana disagiata, le stesse deroghe previste dal Governo per le Isole che hanno consentito la permanenza di queste importanti istituzioni sul territorio, o comunque una valida alternativa per la soluzione positiva del problema.
Tutti i cittadini interessati dunque sono invitati a partecipare all’appuntamento di venerdì 16 novembre, alle ore 18.30 nella sala riunioni dell’Hotel Grotta Azzurra.