Rompe il finestrino di un'auto e ruba fisarmonica - Tuttoggi.info

Rompe il finestrino di un’auto e ruba fisarmonica

Redazione

Rompe il finestrino di un’auto e ruba fisarmonica

Polizia rintraccia lo strumento dopo mesi | 40enne denunciato per ricettazione
Sab, 13/02/2016 - 12:09

Condividi su:


Aveva perso le speranza di ritrovare la fisarmonica che i genitori gli avevano regalato, sapendo del suo hobby di suonare nelle orchestre. Si era rivolto a tutti quelli che conosceva e aveva chiesto aiuto agli amici suoi “social” per ritrovare il suo amato strumento, prodotto in esemplare unico e personalizzato da una delle migliori ditte del centro Italia. Dopo un anno da quel maledetto furto,  ieri i poliziotti di Perugia gliel’hanno restituita.

Perché quella fisarmonica è veramente bella e preziosa e non passa inosservata. Tanto che, durante un servizio predisposto per contrastare il fenomeno della microcriminalità, il giorno prima, nella zona Fontivegge, gli agenti delle Volanti hanno controllato un uomo, di nazionalità romena, mentre era seduto vicino alla fermata del pullman. Non era la prima volta che lo vedevano e più volte era stato notato andare in giro per la città a suonare lo strumento.

Ma quella mattina, si sono insospettiti per quella grossa fisarmonica, a prima vista di notevole valore commerciale. Sottoposto ai primi accertamenti, l’uomo, in effetti, non ha saputo dare una risposta valida sul possesso dello strumento anche se, con fare evasivo, ha affermato di averlo comperato in una data imprecisata in Romania.

I poliziotti hanno voluto vederci chiaro: lo hanno condotto in Questura e hanno eseguito gli accertamenti sulla banca dati delle forze di polizia. E’ emerso il furto ad una nota ditta produttrice di Castiglion Fiorentino. Contattato il titolare, questi, ha affermando con certezza che lo strumento non corrispondeva a quello rubato.

Ma proprio quando i poliziotti stavano per rilasciare il sospettato, ecco che in Questura arriva una nuova telefonata: la ditta richiamava riferendo di un loro affezionato cliente che aveva subito il furto di uno strumento simile. Gli agenti hanno così potuto effettuare nuove ricerche nella Banca dati. E’ emerso che ai primi di settembre del 2014, all’interno di un parcheggio in località San Feliciano, qualcuno aveva rotto il finestrino di un’auto lì parcheggiata rubando una fisarmonica della marca  corrispondente a quella trovata dagli agenti.

E’ stato quindi rintracciato il malcapitato, che ha potuto descrivere i particolari che rendevano unico lo strumento che era stato personalizzato dalla ditta costruttrice su sua richiesta. Grande la felicità del giovane che ha potuto riottenere la fisarmonica rubatagli. Il romeno, 40enne, da tempo residente a Perugia, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per ricettazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!