“ArduinoDay – MakerDay 2014”, un importante evento internazionale svoltosi a Roma nei giorni 28 e 29 marzo, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dall'Associazione per la Divulgazione Scientifica “DiScienza”, ha coinvolto i makers dell'associazione “HackLab Terni”, che hanno potuto presentare in questa cornice i loro progetti e tenere workshop legati al mondo della tecnologia creativa.
È già il terzo anno consecutivo che l'associazione ternana HackLab viene invitata a partecipare all'evento “ArduinoDay”, dedicato alla rivoluzione dei maker, un fenomeno connesso ai nuovi strumenti tecnologici accessibili e condivisibili con tutti.
La location d'eccezione, il “Tempio di Adriano” in Piazza di Pietra in Roma, ha dato risalto alla manifestazione e ha permesso un'alta affluenza di visitatori, infatti sono stati circa 3000 gli ingressi registrati. L' HackLab Terni ha suscitato grande interesse da parte di tutta la platea intervenuta. Tra i vari progetti presentati hanno ricevuto particolare attenzione l'“Insettoteca” (un terrario telecontrollato via internet) e l'esibizione del Chaotic Robots Show, nel quale piccoli veicoli in grado di muoversi nello spazio circostante tracciano percorsi imprevedibili, seguendo traiettorie caotiche in senso fisico-matematico.
Anche i laboratori per i ragazzi hanno riscosso grande successo con giochi interattivi progettati dall'HackLab, come il gioco del Kumite, combattimento giapponese di Karate, ed il “PKK” dove, con i movimenti del corpo, le persone hanno avuto la possibilità di creare effetti grafici interattivi e disegnarli su uno scherno di grandi dimensioni grazie all'impiego creativo del Kinect.
Sicuramente l'evento ha dimostrato come nel territorio umbro ci siano persone ricche di positività e ottimismo in grado di dar vita a nuove idee brillanti e condivisibili, utili soprattutto anche per sconfiggere momenti di crisi economica. Tutto il gruppo di appassionati dell'HackLab Terni può ritenersi pienamente soddisfatto, gli obiettivi sono stati raggiunti, già da ora nuove idee sono in via di preparazione e verranno presentate ai prossimi importanti eventi che sono in
calendario.
L'HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, arte e scienza ed il suo augurio è che sempre più persone, con le loro idee e competenze, possano unirsi al gruppo (www.hacklabterni.org).
Roma, HackLab Terni protagonista nella tecnologia creativa
Mar, 01/04/2014 - 08:32