Riverock Festival 2022, nell'estate in musica dell'Umbria arrivano Samuel e Manuel Agnelli - Tuttoggi

Riverock Festival 2022, nell’estate in musica dell’Umbria arrivano Samuel e Manuel Agnelli

Flavia Pagliochini

Riverock Festival 2022, nell’estate in musica dell’Umbria arrivano Samuel e Manuel Agnelli

Sab, 02/07/2022 - 11:00

Condividi su:


Appuntamento alla Lyrick Summer Arena di Assisi. Spazio all’arte invece a palazzo Bonacquisti

Torna in scena ad Assisi dal primo al 31 luglio, dopo due anni di stop forzato, nell’ambito delle iniziative estive della città serafica, il Riverock Festival, promosso dall’associazione culturale Riverock con il patrocinio e il sostegno della Città di Assisi utilizzando il palco della Lyrick Summer Arena.

L’undicesima edizione di Riverock Festival è stata presentata nel palazzo della Provincia di Perugia alla presenza di Veronica Cavallucci (assessore alla Cultura del Comune di Assisi), Marco Carbonari (Fondazione Perugia), Jacopo Cardinali e Gabriele Fabbrizi (associazione Riverock), l’artista Simone Cecchetti.

Si inizia l’8 luglio con il concerto del duo de Gli Psicologi, giovanissimo gruppo dalle sonorità urban rap, molto seguiti dal pubblico della “Generazione Z”. Il 23 luglio è la volta di Manuel Agnelli con un live che vedrà l’artista esibirsi in anteprima con i pezzi del suo nuovo album “Ama il prossimo tuo come te stesso”, in uscita il prossimo 30 settembre e anticipato dai singoli “La profondità degli abissi”, premiata con il David di Donatello, “Proci”, e “Signorina Mani Avanti”. Ma non mancheranno in scaletta anche i grandi successi degli Afterhours. Ad accompagnarlo sul palco: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini, attualmente in tour con Vasco Rossi. Opening Diraq e Colore Perfetto.

Un grande evento riempirà l’Arena invece il 29 luglio, unico in Italia. Nella stessa sera, si avvicenderanno sul palco due dei più importanti protagonisti della musica elettronica italiana. Samuel, frontman dei Subsonica, con l’unica tappa umbra del suo “Elettronica Tour” in full band e, per la prima volta nel cuore verde d’Italia, Mace, tra i dj e producer tra i più attivi e apprezzati del momento, saltato alle orecchie del grande pubblico con “La canzone nostra”, inno generazionale scritto in collaborazione con Blanco e Salmo. A fare da collante il collettivo Tangram con i suoi spettacoli visual e i set di Aura Safari, Feel Fly, Max P e Stefano Tucci. Riverock chiuderà la stagione in bellezza, il 30 luglio, con un regalo per il pubblico e per la città: il concerto gratuito del cantautore romano Fulminacci, per la prima volta in assoluto in Umbria, che porterà live “Tante Care Cose e altri successi”. Prevendite aperte su circuito TicketItalia e TicketOne.

Ma il Festival non è solo musica e in questo 2022 prenderà il via, grazie al sostegno della Fondazione Perugia, anche “SONO = SUONO La musica attraverso l’immagine” progetto che riflette sull’intricato rapporto semiotico fra il suono e l’immagine, fra la musica e la sua rappresentazione visuale. Il progetto consiste nella mostra “Chi è Simone Cecchetti?”, retrospettiva su una delle firme più prestigiose nel campo della fotografia musicale Europea – al quale Sky Arte ha appena dedicato un esclusivo documentario monografico – curata da Marco Dionisi Carducci con la critica di Giorgio Vulcano, e in quattro talk con interventi di esponenti di rilievo nazionale nel campo delle arti visive legate al mondo della musica e dello spettacolo: fotografia, film making, illustrazione e graphic design. Il tutto si svolgerà in pieno centro storico, nella prestigiosa cornice di palazzo Bonacquisti, gentilmente concesso dalla Fondazione Perugia. La mostra, a ingresso libero, si protrarrà fino al 31 luglio. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!