Ritorna il mestiere della tabacchina tra Umbria e Toscana - Tuttoggi.info

Ritorna il mestiere della tabacchina tra Umbria e Toscana

Redazione

Ritorna il mestiere della tabacchina tra Umbria e Toscana

Il sindaco di San Giustino: "Torneremo a produrre a mano dall'anno prossimo" / Mastro Tornabuoni il nome del sigaro a mano
Dom, 16/11/2014 - 15:39

Condividi su:


Torna in auge il mestiere della tabacchina, la selezionatrice di foglie Kentucky essiccate sulle pertiche da rollare per produrre il sigaro toscano artigianale.
E c’è fermento tra le ex lavoratrici delle manifatture dei tabacchi e in tutta la filiera per l’imminente ripresa della produzione manuale del sigaro toscano, grazie a un investimento tutto italiano della Compagnia Sigarai Toscani nei Comuni dell’Alta Valle del Tevere, a cavallo tra Toscana e Umbria, dove il tabacco è stato per la prima volta importato in Italia e per quattro secoli diede reddito a un gruppo di contadini dediti alla libera (senza dazi) coltivazione del tabacco nella ‘Repubblica di Cospaia’, un unicum storico di tabacchicoltori-contrabbandieri al confine tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio.
”Torneremo a produrre a mano il sigaro toscano già l’anno prossimo” annuncia con soddisfazione il sindaco di San Giustino (Perugia) Paolo Fratini, ”per iniziativa degli imprenditori locali e di un abruzzese, Gabriele Zippilli, con una impresa a capitale tutto italiano che ha creduto nel valore della nostra tradizione e vocazione agricola. Già scelto il nome del sigaro artigianale: Mastro Tornabuoni. In omaggio al vescovo Nicolò Tornabuoni, ambasciatore mediceo alla corte di Francia, che nel 1574 inviò allo zio vescovo di Sansepolcro dei semi di tabacco poi donati a Cosimo I de’ Medici che diffuse la coltivazione nel Granducato. Un nome – ha sottolineato – che richiama la via dello shopping fiorentino e quindi di grande appeal e riconoscibilità internazionale. Il miglior modo di dare futuro a un Comune che ha voluto preservare le sue radici aprendo, nei vecchi stabilimenti, un Museo Storico Scientifico del tabacco che celebra i suoi primi dieci anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!