RIFIUTI SPOLETO, CLAMOROSO PD APRE ALL'USO DI CDR NELLE CEMENTERIE (Commenta) - Tuttoggi.info

RIFIUTI SPOLETO, CLAMOROSO PD APRE ALL'USO DI CDR NELLE CEMENTERIE (Commenta)

Redazione

RIFIUTI SPOLETO, CLAMOROSO PD APRE ALL'USO DI CDR NELLE CEMENTERIE (Commenta)

Sab, 06/11/2010 - 17:07

Condividi su:


Il consigliere del Pd, Claudio Fallarino, si è detto “pragmaticamente possibilista” su un’ ipotesi di bruciare parte dei rifiuti trattati nei forni delle cementerie umbre. Un giudizio espresso nella seduta della Prima Commissione dove i commissari hanno ascoltato i vertici di Cementir, gruppo Caltagirone, disponibile a bruciare rifiuti per avere energia per i propri forni. “Quando si affronta un tema così importante – ha spiegato il consigliere provinciale – ci vuole più pragmatismo che demagogia. Il Piano regionale dei rifiuti che deve essere perseguito si pone come obiettivo il 65 per cento della raccolta differenziata e il restante da bruciare in un termovalorizzatore a partire dal 2012. Ad oggi però non abbiamo tempi certi e luoghi di dove sarà realizzato l’impianto. C’è il rischio quindi che dal 2012 avremo un 30-40 per cento di rifiuti che non sapremo come smaltire dato che le discariche locali sono ormai colme al massimo. Se accadrà questo scenario saranno le istituzioni umbre a chiedere di poter bruciare i propri rifiuti e non il contrario. Tutto questo sempre nel rispetto delle normative e dell’ambiente E’ necessario dunque aprire un tavolo per darsi dei tempi precisi per l’istituzione del termovalorizzatore”.

Articolo precedente:

INCENERITORE CEMENTIR A SPOLETO: OGGI L'AUDIZIONE IN PROVINCIA. I GRUPPI “IPOTESI ESCLUSA”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!