"Riaprite i bagni pubblici a Porta Romana", appello dei gestori di un bar - Tuttoggi.info

“Riaprite i bagni pubblici a Porta Romana”, appello dei gestori di un bar

Claudio Bianchini

“Riaprite i bagni pubblici a Porta Romana”, appello dei gestori di un bar

I titolari della pasticceria Frontani lanciano un appello dopo anni di chiusura | "Quando ci sono i concorsi la situazione è ingestibile"
Sab, 10/02/2018 - 14:42

Condividi su:


“Qui da noi è un continuo andirivieni di persone che debbono andare al bagno, noi facciamo il possibile e cerchiamo di essere sempre disponibili e gentili con tutti, ma sono anni che va avanti questa storia e ormai comincia a diventare davvero insostenibile”. E’ il grido di allarme lanciato dai proprietari dello storico Bar Frontani nella centralissima zona di Porta Romana.

La misura è davvero colma, e se prima i gestori dell’esercizio non avevano problemi nell’offrire il servizio, ora si ritrovano praticamente a doverlo assicurare da soli, supplendo alle carenze dell’amministrazione comunale, che da anni lascia chiusi e nel degrado i bagni pubblici nella palazzina della vecchia stazione degli autobus a Porta Romana.

“Questo è un punto strategico della città – fanno notare i titolari del bar pasticceria – e la caserma è praticamente a ridosso della nostra attività. Quando ci sono i concorsi per il reclutamento e le selezioni possono arrivare in un solo giorno centinaia di persone, accompagnate da familiari, parenti o amici. Tutta gente che ha bisogno di usufruire di servizi igienici e che si ritrova senza avere nulla  a disposizione. Se dobbiamo offrire un servizio a questa gente  e alla città di Foligno non ci tiriamo indietro – tengono a sottolineare – ma non possiamo accollarci tutto noi da soli”.

Era il maggio del 2013 quando proprio nei bagni pubblici di Porta Romana vennero ritrovate delle siringhe usate sporche di sangue fuori e dentro la struttura, tossicodipendenti e spacciatori lo avevano scelto come luogo di ritrovo. Poi piano piano dal declino si è passati all’abbandono e quindi alla chiusura totale. Una decisione che evita certamente ‘certi disagi’ ma ne crea altrettanti a tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!