In tarda mattinata ha riaperto oggi (venerdì 19 aprile) alla circolazione Via Matteotti, a conclusione dei lavori risolutivi delle reti di deflusso delle acque piovane, che hanno interessato per diversi mesi l’area di piazza 40 Martiri e che vedranno a breve, come da progetto, anche il restyling estetico, con asfaltatura finale e sistemazione della rotonda.
L’intervento si configura come strategico e risolutivo di problemi che si trascinavano da anni, legati ad allagamenti periodici nella zona, a seguito di fenomeni meteo copiosi e insufficiente smaltimento delle acque reflue, con conseguenti danni alle cose e pericoli di incolumità per le persone. Il sindaco di Gubbio sottolinea la definitiva regolamentazione della regimazione delle acque chiare, senza più emergenze. Di fatto, in quell’area confluivano tutte le acque provenienti dalla zona ovest del centro storico ed erano anni che si rinviava un drastico intervento necessario anche per la inadeguatezza delle tubazioni portanti, destinato ora a durare nel tempo.
L’amministrazione si scusa per i disagi a cui hanno dovuto far fronte residenti, commercianti e automobilisti, anche per il protrarsi dei tempi a causa di imprevisti ritrovamenti durante gli scavi, ma il risultato finale ripaga del sacrificio.