Referendum comunale - Approvato regolamento su proposta del Movimento 5 stelle Spoleto - Tuttoggi.info

Referendum comunale – Approvato regolamento su proposta del Movimento 5 stelle Spoleto

Redazione

Referendum comunale – Approvato regolamento su proposta del Movimento 5 stelle Spoleto

Sab, 29/06/2024 - 09:07

Condividi su:


Dopo quasi un anno di lavoro, anche Spoleto si dota del regolamento sul Referendum Comunale. Un dispositivo di partecipazione fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle con la proposta depositata dal Consigliere Samuele Bonanni su cui ha lavorato l’intera Commissione Normativa.


Da oggi sarà quindi possibile richiedere consultazioni locali di tipo consultivo, abrogativo e propositivo seguendo le disposizioni del regolamento che prevede accurate procedure affinché il tutto si svolga correttamente.


Oltre ai cittadini italiani residenti nel Comune, alle consultazioni potranno partecipare anche i cittadini maggiorenni comunitari ed extracomunitari secondo specifici requisiti. Inoltre, solo per il referendum consultivo, sarà possibile esprimere il proprio voto anche per i sedicenni.


Diversi infine i quorum da raggiungere affinché la consultazione sia valida: 50%+1 per i referendum abrogativi, 40%+1 per quelli propositivi e nessun quorum per i consultivi.


“Provo una personale soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, per il gran lavoro di condivisione in Commissione Normativa e per la votazione unanime in Consiglio Comunale.” – dichiara il Consigliere Bonanni del MoVimento 5 Stelle – “Ora dovranno decidere i cittadini se approfittare di questo strumento straordinario che è mancato da sempre.”


Dopo la consulta giovanile e le delibere sull’amministrazione condivisa, mettiamo un altro tassello importante per rendere Spoleto una comunità partecipe attivamente.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!