RAPPORTO CARITAS SULL'IMMIGRAZIONE: L' UMBRIA AL SECONDO POSTO PER INCIDENZA SULLA POPOLAZIONE - Tuttoggi.info

RAPPORTO CARITAS SULL'IMMIGRAZIONE: L' UMBRIA AL SECONDO POSTO PER INCIDENZA SULLA POPOLAZIONE

Redazione

RAPPORTO CARITAS SULL'IMMIGRAZIONE: L' UMBRIA AL SECONDO POSTO PER INCIDENZA SULLA POPOLAZIONE

Mer, 28/10/2009 - 19:31

Condividi su:


Gli immigrati regolari in Italia sono oltre 4 milioni e mezzo. Lo stima il rapporto 2009 sull' immigrazione della Caritas/Migrantes. Per la prima volta, nel 2008, l'Italia ha superato la media europea (6,2%) per presenza di immigrati in rapporto ai residenti. I regolari, sono 4.330.000, il 7,2% dei residenti. Ma superano i 4,5 milioni se si considerano i circa 300 mila regolarizzati lo scorso mese. E' straniero un abitante su 14, circa la meta' e' donna.

Sorprende per certi versi il dato dell'Umbria che si colloca al secondo posto in Italia per incidenza di immigrati sull'intera popolazione regionale con il 9,6%. La regione con piu' immigrati e' l'Emilia-Romagna (9,7%). In Umbria, al 31 dicembre 2008, i cittadini immigrati regolari sono poco meno di 86.000 unita' (il 2,2 per cento sul totale nazionale), contro gli 82.200 dell'anno precedente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!