I carabinieri di Perugia hanno dato esecuzione a due ordinanze di applicazione di misura cautelare in carcere, emesse dal Tribunale su richiesta della Procura, nei confronti di un 25enne già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una serie di rapine, furti e un caso di lesioni personali, commessi in centro storico tra luglio e agosto 2025.
In particolare, le indagini condotte dai militari hanno permesso di identificare il giovane come il probabile autore di diversi episodi criminali, tra cui il furto di profumi di rilevante valore avvenuto il 22 luglio nei pressi di una nota profumeria del capoluogo, di una rapina consumata il 26 luglio in un negozio di ottica, nel corso della quale l’autore, dopo aver asportato occhiali di lusso, aveva aggredito il titolare minacciandolo con un coltello a serramanico.
Successivamente l’11 agosto, l’uomo avrebbe portato a termine un’ulteriore rapina in un negozio di prodotti per la casa; in quel caso aveva minacciato la commessa e, dopo aver spintonato una cliente, si era impossessato di profumi per poi darsi alla fuga.
Le investigazioni hanno evidenziato una preoccupante escalation criminale: l’autore dei fatti in esame è passato, infatti, da furti e rapine consumate senza minacce verbali all’uso di armi per darsi alla fuga, Difatti, il 25 agosto, introdottosi all’interno di un esercizio commerciale di abbigliamento, bloccato dai commercianti presenti, per fuggire ha aggredito uno dei titolari ferendolo con un’arma bianca.
Il grave quadro indiziario ricostruito minuziosamente dai carabinieri ha consentito di richiedere ed ottenere dall’Autorità Giudiziaria i provvedimenti restrittivi nei confronti del 25enne, – di origini marocchine – ritenuto responsabile dei reati contestati. Il giovane, rintracciato e tratto in arresto dagli stessi militari, è stato condotto al carcere di Capanne, a disposizione della stessa Autorità Giudiziaria.