Ragno violino, 4 vittime in Umbria: trovato anche tra la biancheria nell'armadio - Tuttoggi.info

Ragno violino, 4 vittime in Umbria: trovato anche tra la biancheria nell’armadio

Redazione

Ragno violino, 4 vittime in Umbria: trovato anche tra la biancheria nell’armadio

Gli esperti: il suo morso non va sottovalutato | Ecco dove si nasconde in casa
Dom, 30/06/2019 - 09:51

Condividi su:


Nell’ultimo mese sono state ben quattro le persone costrette a ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale di Perugia dopo essere state punte dal ragno violino. Dopo il muratore 38enne di Panicale, l’ultimo caso ha riguardato un tennista perugino, per il quale non si è reso necessario il ricovero, ma un massiccio trattamento antibiotico. Entrambi non si erano accorti di essere stati punti dal pericoloso ragno, che sta mettendo in allerta gli umbri.


Ragno violino, quarta vittima in Umbria


Il Loxosceles rufescens, più conosciuto come ragno violino, per la macchia sul suo corpo che richiama lo strumento, è di piccole dimensioni (7 – 9 mm) e apparentemente innocuo. Ma è uno dei ragni più velenosi tra quelli che si trovano in Italia.

In inverno si nasconde nelle abitazioni, dato che non sopporta le basse temperature, ma con il caldo esce all’aperto. Comunque sempre di notte, perché di giorno resta rintanato, dietro a mobili, battiscopa, ma è stato trovato anche tra la biancheria negli armadi.

Gli effetti del morso

Gli esperti del Centro antiveleni spiegano che il suo morso è inizialmente asintomatico, indolore e l’area interessata non presenta alterazioni. Cosa che non spinge la vittima a recarsi in ospedale. Poi però, dopo alcune ore, nella zona punta compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii, che nell’arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi. Oltre al veleno, il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi (microrganismi che vivono in assenza di ossigeno), che proliferano e complicano il decorso della lesione, dato che la loro azione provoca infatti la liquefazione dei tessuti. Nelle situazioni più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica.

Cosa fare in caso di puntura

I medici consigliano chi è stato punto di lavare abbondantemente la zona interessata con acqua e sapone. Chi si accorge della presenza del ragno è bene che riesca a conservarlo e portarlo dagli esperti: l’identificazione può infatti favorire la terapia ed accelerare i tempi di guarigione. La puntura non deve essere sottovalutata, specialmente se compare una lesione caratterizzata da una zona centrale inizialmente più arrossata che diventa più scura con il passare delle ore. Quindi, rivolgersi immediatamente agli esperti in ospedale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!