Quote rosa, Assisi / Ricci applica la sentenza del Consiglio di Stato - Tuttoggi.info

Quote rosa, Assisi / Ricci applica la sentenza del Consiglio di Stato

Alessia Chiriatti

Quote rosa, Assisi / Ricci applica la sentenza del Consiglio di Stato

"Il sindaco non può scegliere di nominare chi ritiene più adatto"
Sab, 26/07/2014 - 16:21

Condividi su:


Applicherà la sentenza del Consiglio di Stato, anche se la considera “molto discutibile”, il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, che stamani ha “preso atto” di quanto deciso dai giudici amministrativi di secondo grado sulla composizione della sua giunta, tutta maschile, per la quale dovrà essere applicata la legge sulle quote rosa.
“Il Tar – ribadisce Ricci in una nota – aveva dato ragione al Comune, le nomine degli assessori sono state fatte circa tre anni e mezzo fa quando non c’era la legge sulle quote rosa (peraltro scegliendo, democraticamente, i più votati dalla gente)”. Secondo il sindaco di Assisi, con la sentenza del Consiglio di Stato, “si sancisce il principio, molto preoccupante, che un sindaco, eletto direttamente, in realtà non è libero di nominare chi ritiene il più adatto”.
Rispetto alla nuova giunta, Ricci annuncia che “deciderà in modo autonomo andando anche al riassetto dei pacchetti di deleghe. Per quanto attiene al numero delle donne – tiene a sottolineare Ricci – è stabilito per legge nella misura del 40 per cento: saranno quindi due su cinque”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!