"Quintana, storia ed emozioni", al Politeama la storia della Giostra

“Quintana, storia ed emozioni”, al Politeama la storia della Giostra grazie alle immagini Rai

Alessandro Orfei

“Quintana, storia ed emozioni”, al Politeama la storia della Giostra grazie alle immagini Rai

Mar, 04/10/2022 - 14:54

Condividi su:


Venerdì la serata della proiezione

Si intitola “Quintana, storia ed emozioni” il video realizzato dal Tgr Umbria e che verrà proiettato venerdì 7 ottobre alle 21 al Politeama Clarici. Un video che ripercorre gli oltre 70 anni di storia della Giostra, tra emozioni e spettacolo. Lunedì 3 ottobre la presentazione ufficiale dell’iniziativa, in Comune, alla presenza del presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli e del magistrato Alessio Castellano, del sindaco Stefano Zuccarini e dell’assessore alla Quintana Decio Barili e del direttore della sede Rai dell’Umbria, Giovanni Carapini e del caporedattore Tgr Umbria, Luca Ginetto.

“Una giornata importante”

Quella di venerdì sarà una giornata importante – ha detto Metelliperché il regalo che ci fa la Rai è immenso. Nelle immagini ritrovate negli archivi Rai c’è la nostra storia, in un video montato da chi ha vissuto la nostra storia. L’evento del 7 arriva anche alla fine di un mandato turbolento. Mandato segnato dalla pandemia, ma la Quintana, come nel ’46, è un segno di rinascita“.

Le lodi al Comune di Foligno

Complimenti al Comune di Foligno e all’Ente per come si stanno comportando e le tante iniziative in campo – ha detto Carapinie questa nostra iniziativa fa parte di un progetto della Rai per connettere le eccellenze dell’Umbria”. “Quella di venerdì – ha spiegato Barilisarà una giornata che ci mostrerà da dove veniamo“.

“Un prodotto di qualità”

Il caporedattore Ginetto ha ricordato che la Quintana si trova all’interno delle rievocazioni che la Rai ha deciso di valorizzare, 12 in tutta Italia. “Emerge un prodotto di straordinaria qualità – ha concluso ZuccariniRivedendo questa immagine ricostruiremo la nostra giovinezza. Fondamentale, per noi, la collaborazione con la Rai, che auspichiamo prosegua nel migliore dei modi“.

Le modalità d’ingresso

Per tutti i cittadini che volessero partecipare alla proiezione, è necessario chiamare l’Ente di Palazzo candiotti al numero 0742354000. L’ingresso è gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. Il video è stato possibile grazie al lavoro di ricerca di Luciana Barbetti e il montaggio di Sergio Gisti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!