Quintana, rissa al Campo, Metelli: "Deluso"

Quintana, rissa al Campo | L’Ente rompe il silenzio, Metelli: “Deluso”

Alessandro Orfei

Quintana, rissa al Campo | L’Ente rompe il silenzio, Metelli: “Deluso”

Mar, 06/06/2023 - 18:20

Condividi su:


Interessata la Commissione Giustizia dell'Ente. Occhi puntati su Foligno dalle altre giostre d'Italia

La rissa al Campo del li Giochi avvenuta domenica scorsa, in occasione delle prove ufficiali ha avuto una eco talmente dirompente che il commento dell’Ente era inevitabile. Così, a quasi 48 ore dall’accaduto, arriva la presa di posizione di Palazzo Candiotti. “In riferimento agli eventi accaduti la sera del 4 giugno L’Ente Giostra della Quintana di Foligno non può che esprimere la più profonda e netta condanna di ogni violenza. Tali episodi sono in totale contraddizione con i valori della nostra Festa e con la vera cultura quintanara. Ciò premesso e parallelamente all’indagine giudiziaria in corso, nel rispetto delle norme statutarie e dei regolamenti, La Commissione Giustizia e Disciplina dell’Ente si è già attivata per valutare i profili di responsabilità in capo ai soggetti che risultassero coinvolti negli incidenti”.

Parla Metelli: “Amareggiato, come tutto il popolo della Quintana”

Nella nota diffusa anche una dichiarazione del presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli: “Sono profondamente deluso e amareggiato, come tutto il popolo della Quintana, per quanto accaduto domenica. L’episodio che si è verificato è lontano anni luce dalla storia della nostra manifestazione. L’Ente ha posto in essere tutto quello che era nelle sue facoltà e confido nella celerità e nella certezza della giustizia. Rimane in ogni caso solida la stima e la fiducia nei Priori e nei due popoli dei Rioni coinvolti”.

La commissione

Se i denunciati restano cinque, su una decina di persone coinvolte, c’è anche attesa per l’arrivo di un eventuale Daspo che andrebbe a toccare il cavaliere Luca Innocenzi, coinvolto nell’episodio. Occhi puntati su Foligno anche dalle altre Giostre e Quintane d’Italia, dove Innocenzi è sempre grande protagonista. La Commissione Giustizia della Quintana, nel frattempo, è già stata interessata. Ne fanno parte il presidente Carlo Orlando, i membri Vincenzo Maccarone e Francesca Rosichett e il membro supplente Tania Cariani.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!