Quintana al Parlamento europeo: taglio del nastro per la Mostra

Quintana al Parlamento europeo: taglio del nastro per la Mostra

Alessandro Orfei

Quintana al Parlamento europeo: taglio del nastro per la Mostra

Mer, 06/09/2023 - 10:10

Condividi su:


I vertici di Palazzo Candiotti a Bruxelles per il taglio del nastro

Inaugurata ieri la mostra dedicata alla Quintana nel cuore del Parlamento europeo. Per il taglio del nastro sono saliti a Bruxelles i vertici di Palazzo Candiotti e i priori, oltre al vicesindaco Riccardo Meloni. L’esposizione è stata possibile grazie all’europarlamentare Francesca Peppucci, che ha messo a disposizione gli spazi.

“Quintana protagonista in Europa”

La Giostra della Quintana di Foligno è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”, ha detto l’europarlamentare Francesca Peppucci, esponente di Forza Italia e membro del Partito Popolare Europeo (FI-PPE), a margine dell’inaugurazione al Parlamento Europeo di Bruxelles della mostra sulla Giostra della Quintana di Foligno. “Tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale il nostro Paese Italia – ha spiegato l’onorevole Peppucci – è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, racconate e promosse. Abbiamo la fortuna di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio“.

“Una grande opportunità”

Presente al taglio del nastro una delegazione di cittadini folignati, tra cui rappresentanti dei vari rioni, insieme al Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.La mostra narra attraverso le immagini, i testi e i video la storia della Giostra, la sua genesi, le sue peculiarità, i suoi eventi principali – ha commentato MetelliAncora una volta, la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, eno-gastronomiche architettoniche”. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno – è intervenuto il vicesindaco di Foligno, Riccardo Melonisiamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane, ma è qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!